![]() |
ciao su quelle cifre io lascierei perdere i led, ma intanto potresti sostituire o aggiungere i neon t5 da 24w secondo me come cifra dovresti starci, un ballast 2x24w lo trovi sui 30euro poi devi comprare cuffie stagne e tubi... se poi riesci ad alzare il budget potresti prendere due centraline 2x24 e arrivi ad una ottima quantità di luce ovviamente devi avere un po di pratica col fai da te ;-)
mi permetto un piccolo consiglio, ricorda che se aggiungi luce in vasca poi va consumata, ovvero aggiunegere piante altrimenti le alghe fanno festa! :-) |
Ok grazie...beh la luce sto cercando di aumentarla apposta per aggiungere piante...perché quella che c'è ora non basta nemmeno per quelle che ci sono...il tutto lo trovo su qualche sito specifico o devo cercare un po' a caso?
Poi per il montaggio però non so dove metterlo più che altro...perché non ce n'è molto di spazio... |
|
esatto, su altri siti le centraline si trovano anche a meno mi pare, ma quella che hai trovato te alla fine è completa di tutto, cavi e cuffie stagne ;-)
riguardo ai t8 devi vedere la dimensiome dei tubi, i t5 a parità di lunghezza forniscono più watt, mi sa che che un 36w t8 non entra nella tua vasca... comunque per risparmiare potresti anche cercare nei negozi di elettricità... |
Ok grazie allora punterò su quelli...ora guarderò un po' in giro...ma come posizione fisica come posso metterli? Perché mi pare che fisicamente non ci stiano o che siano in pratica a contatto con l'acqua...poi sulla parte inferiore c'è un pezzo di plastica che unisce i due lati opposti della vasca e quindi ostacolerebbe il posizionamento di altri neon...come caspita posso fare?
|
Quote:
|
se puoi posta una foto della tua plafoniera aggiungendo le dimensioni, così riusciamo a valutare meglio se puoi aggiungere neon o sostituire quelli presenti...
comunque sui 100euro torna molto interessante anche il suggerimento dei led di viniciolo88piy, ma sui led ne so poco o nulla conosco solo il sito che ti ha suggerito che è sicuramente uno dei più seri per fare acquisti led!! ;-) |
http://i1063.photobucket.com/albums/...2/IMG_0260.jpg
ecco qua... le dimensioni sono : 81 x 36 (ai lati)/46 (al centro) ma la plastica è quasi a livello dell'acqua quindi se aggiungo qualcosa che fa spessore arrivo a toccarla...e sulla vasca c'è una parte in plastica che collega la parte tonda al lato opposto che è a contatto con coperchio quindi tocca quando questo è chiuso |
mmm... a quanto pare non c'è spazio per aggiungere altri neon, la sola cosa che puoi fare è sostituire gli attuale t8 con dei t5 più potenti, ma ci sarà un po' di fai da te da realizzare tra smontare e rimontare... gli attuali neon quanto sono lunghi? considera che dei t5 da 24w sono circa 55cm... certo che non è la più semplice delle plafoniere, ma con pazienza dovresti farcela, ad occhio la cosa più complicata sarà smontare i vecchi tubi evitando di spaccare le plastiche... poi dovrai far passarare tutti i nuovi fili... e molto probabilmente il ballast di accensione dei t5 lo dovrai alloggiare fuori dal coperchio...
|
ma montare un altro neon nella zona centrale è sbagliato? solo che ci sono esattamente 55 cm tra i due pezzi di plastica...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18. |