Quote:
Originariamente inviata da icec3
(Messaggio 1062076835)
più alzi la co2 e la luce e più le piante assorbono nutrienti...ecco perchè bisogna utilizzare dei fertilizzanti ottimi che oltre al ferro integrino anche i microelementi .......in questo modo si può arginare il problema alghe..perchè con il consumo elevato tolgono i nutrimenti necessari alle alghe!
|
intendevo esattamente questo :-) sono dell' idea che certe vasche possano fare a meno di co2 e fertilizzazione, infatti il mio rio era (dico era perchè tra qualche giorno cambierò il layout) stato allestito con l'intento di non dover versare una goccia o una bolla di fertilizzante.
CO2 e fertilizzanti vanno regolati in base al progetto e alla linea di gestione che si vuole seguire.
somministrare ad esempio fertilizzanti con un 0,4 w/l di luce senza CO2 è praticamente una condanna per la vasca, perchè se non si da il giusto equilibrio a luce,micro/macro elementi e gas disciolti le piante non avrebbero la capacità di poter trarre beneficio da tutto quello che usiamo per "pomparle".
poi oh ragazzi, le alghe esistono da prima di noi e le piante in natura spesso le si vedono spelacchiate :-D
non c'è altro da dire se non che tu questo equilibrio lo hai trovato, anche io recentemente ho allestito un cubo giocattolino con cui dilettarmi con l'acquascaping, rimane sempre e comunque un lato affascinante dell' acquariofilia!
|