AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario con betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418880)

briciols 17-07-2013 12:54

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062076812)
Ogni acqua è diversa da un'altra, prima vediamo i valori e poi si vede! ;-)

G-Max 17-07-2013 16:40

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062076790)
Non è necessaria l'osmosi. Si usa solo se devi abbassare le durezze per acidificare. prima di tutto, dovrai misurare pH, kH e gH dell'acqua di rete, e poi vedere il da farsi. Se hai già un'acqua sul 7 o massimo 7.5 non devi mica tagliare con osmosi e acidificare...
Le femmine non sono solo per l'accoppiamento... io non lo faccio riprodurre ad esempio, ma le femmine le ho comunque. Diciamo che è meglio così che solo... i Trigonostigma Heteromorpha, ex Rasbora, sono pesci da banco che sicuramente non metti in 30 o 40 litri! #70
I "concimi" si chiamano Fertilizzanti. Ci sono quelli da fondo e quelli liquidi, dipende sempre da quali piante vuoi. Se scegli per piante semplici puoi anche farne a meno, ma comunque un minimo lo darei sempre...

quindi per non farli riprodurre basta lasciarli nella vasca e in 30-40 litri 2 femmine e 1 maschi ci stanno? per l'acqua spero di comprarmi il tester entro questo fine settimana :)

grazie ancora per i consigli a tutti :)
P.s: quindi RO vuol cosa dire?

PinoBurz 17-07-2013 16:42

No! Non devi mettere né coppie né trii in meno di 60 litri netti che si ammazzano letteralmente!
Io dico solamente che un pece da solo è di una tristezza assurda... meglio un acquario più grande così da mettere anche altri pesci tra cui le femmine di quella specie.
RO vuol dire Osmosi Inversa.

G-Max 17-07-2013 17:03

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062077174)
No! Non devi mettere né coppie né trii in meno di 60 litri netti che si ammazzano letteralmente!
Io dico solamente che un pece da solo è di una tristezza assurda... meglio un acquario più grande così da mettere anche altri pesci tra cui le femmine di quella specie.
RO vuol dire Osmosi Inversa.

quindi in 60 litri potrebbe starci un trio? ancora non so se potrò permettermi un 60 litri... domani vado a fare il primo giro di acquari, lo so che un pesce solo è triste infatti pensavo di mettere o delle ampollarie o cardine multidentate... che dite queste in 25-40 litri potrebbero starci?

PinoBurz 17-07-2013 17:27

40 si ma 25 per i betta no.
60 litri non sono tantissimi e non ingombrano come pensi.
Fai un giro sul mercatino che può darsi magari trovi più di 60 litri a basso prezzo! ;)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

G-Max 17-07-2013 17:47

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062077243)
40 si ma 25 per i betta no.
60 litri non sono tantissimi e non ingombrano come pensi.
Fai un giro sul mercatino che può darsi magari trovi più di 60 litri a basso prezzo! ;)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

ma per avere 60 litri netti non verrebbe un acquario più grande o intendi 60 lordi

PinoBurz 17-07-2013 18:33

Intendo netti... quindi almeno 75 lordi. Fidati, è meglio. Oppure un 60 litri lordi e ci metti un Betta e qualche Microrasbora! Ti consiglio di cercare litraggi più grandi possibili a prezzi buoni come nel mercatino.
------------------------------------------------------------------------
Alla fine un 75 litri è ad esempio 85x30x30, poco meno... puoi trovarci un posto volendo!

G-Max 17-07-2013 19:11

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062077325)
Intendo netti... quindi almeno 75 lordi. Fidati, è meglio. Oppure un 60 litri lordi e ci metti un Betta e qualche Microrasbora! Ti consiglio di cercare litraggi più grandi possibili a prezzi buoni come nel mercatino.
------------------------------------------------------------------------
Alla fine un 75 litri è ad esempio 85x30x30, poco meno... puoi trovarci un posto volendo!

io come spazio disponibile ho meno di 40 lunghezza e 60 larghezza.... che litraggio potrebbe uscircene?? considerate che 40*60 è il mobiletto quindi deve essere di meno...

PinoBurz 17-07-2013 19:30

Veramente può essere benissimo 60x40!
Per forza là lo devi mettere?

silver* 17-07-2013 19:38

Ciao g-max, il consiglio che posso darti è che un betta in 40l ci può stare, niente da dire..ma vederlo in 60l o più che interagisce con le femmine è tutt'altra cosa :-) tra l'altro come ti hanno giá detto le misure non sono nemmeno cosi diverse, io ho un 60l eppure non si direbbe..cerca i procurarti i test a reagente il prima possibile in modo da sapere se devi modifiare i parametri dell'acqua o meno e di quanto..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07.