AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   LUMACHE DE C...O!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41868)

pesce fuor d'acqua 02-05-2006 22:38

Io tutti i giorni vado a pesca con rondella di zucchina a pelo d'acqua vicino al vetro la mattina ne tiro via una trentina per volta. :-D

StEaLtH³ 02-05-2006 22:50

io mi sono sempre chiesto...ma qst lumache fuori dall'acqua ke fanno??? crepano oppure no??

manilosz 02-05-2006 23:13

secondo me per un po' sopravvivono ......
ho buttato delle lumache nel lavandino alla sera e il giono dopo una povera disperata era risalita dal tubo e Skiakkk, skiacciata e terminata la bastarda!!!!!!

manilosz

StEaLtH³ 02-05-2006 23:18

sono propio bastarde allora??? -05 io avevo pensato se stanno a secco e muoiono, svuoto l'acquario lo lascio senza acqua x 2 gg e poi la rimetto... ma se ste mule vivo anke a secco nn sò + ke fare!!!! #24

Tropius 02-05-2006 23:30

alla fine ritornano #07 ...... e poi alcune non sono così disrtuttive..... io ad esempio ho tre tipi di lumache, ma sono in numero limitato e non fanno male ad una mosca, anzi, smangiucchiano quello che avanza #36#

StEaLtH³ 02-05-2006 23:37

Se mangiasero solo piacerebbe anche a me #36# danno una mano al mio pesce spazzino...ma ormai hanno mexo su famiglia (eh ke famiglia...) e sn diventate un pò troppe... -28d#

StEaLtH³ 03-05-2006 00:23

:-)) :-) :-)) :-) :-)) :-) :-)) :-) :-)) :-) :-)) :-) :-))

tchaddo 03-05-2006 00:58

ma per esempio i bothia non se le mangiano?

TuKo 03-05-2006 09:38

Quote:

se avessi letto e continuato il tuo precedente topic sempre in questa sezione senza aprirne altri sarebbe stato meglio ma a parte questo........

puoi lottare contro le lumache finche' vuoi tanto l'avranno sempre vinta loro...
oggi hai eliminato le piante e poi dovrai pulire il tutto rifare l'attivazine del filtro perchè pure li' si vanno a infilare e se ne hai in mezzo alla pompa, alla spugna e ai canolicchi?? quindi allestisci un nuovo acquario da quel che ho capito, giusto????

le dimensioni delle lumache piccole sono talmente piccole e trasparenti che non le vedi, te ne bastano un paio per riportare il tuo acquario come prima di rifarlo e se poi vai a comprare una pianta e ti tornano che fai???

Vedi di usare un metodo meno radicale lascia stare la vasca se i tuoi valori e i tuoi pesci stanno bene, divertiti a schiacciare le lumachine che come ti ripeto sono cibo fresco per i guppy che certo non disdegnano!!!!! e nel giro di 7/10gg caleranno di numero......fidati a volte faccio fatica a trovarne.
quoto in pieno quest'intervento!! un vecchio adagio recita cosi:"se nn puoi combattere un nemico,tanto vale fartelo amico", le lumache(come le alghe) possono essere ottime indicatrici dello stato di salute del nostro acquario dal momento che sanno come autolimitarsi.

ganjaman 03-05-2006 11:13

inlotre devin sapere che esistono dei nemici naturali quali i botia, che mangiano le uova, e i badis badis che mangiano le lumache; infine tieni presente che quelle coniche se tenute sotto controllo aiutano perchè smuovono il fondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.