![]() |
Grazie,
la torba l'avevo messa nel sacchettino e nel filtro esterno. adesso l'ho tolta e non la rimetterò mai +! Non ho avuto sbalzi importanti nè di ph nè di kh. Forse in questo periodo sto mettendo troppo le mani nella vasca e la cosa non va bene! Il rizoma è ok, solo le foglie "stanno male" il PO4 non l'ho mai controllato ma non capisco come possa essere variato. Attenderò il calo della temperatura. tks |
è il caldo al 99%
è successo anche a me.. è cotta ormai... vedrai sempre piu foglie staccarsi... andata... se è cosi puoi toglierla ora direttamente sai... ti accorgerai che è completamente marcia.. i gambi delle foglie.. |
|
pero da me la marcescenza era un po diversa..
in ogni caso.. se la togli o se muore.. non sostituirla finchè fa così caldo aspetta settembre |
Sto avendo lo stesso problema.
Ho provato ad utilizzare una bottiglia d'acqua congelata calata nella vasca per raffreddare, ma non è saggio perchè controllare lo sbalzo termico è impossibile. Ho subito lasciato perdere. Ho spento la luce del tutto e ho lasciato aperto l'acquario, ma non c'è modo di aggirare il problema. Sto pensando ad un refrigeratore... È l'unica soluzione per salvare piante e pesci. Qualcuno ha trovato un metodo diverso? http://img.tapatalk.com/d/13/08/06/a6udemyt.jpg |
hai gia provato con delle semplicissime ventole di raffreddamento? :-))
|
No, cosa intendi?
Non vorrei creare degli improbabili meccanismi di areazione perché non penso di avere le competenze per farlo. Tu come avresti fatto? Nel frattempo ho trovato una soluzione temporanea: accendo il climatizzatore e porto temperatura di stanza e acquario a 27/28 gradi. Non è certamente la soluzione finale. Esistono nel mercato dei termoraffreddatori? |
questo è un esempio http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...et_ventole.asp
personalmente taglio lo spinotto al trasformatore e dopo aver collegato i due fili a quelli della ventola posiziono la ventola ad un angolo dell'acquario. |
Quote:
era da fare molto prima.. quando è scoppiato il caldo... non dopo 2 mesi... e con settembre fra 3 settimane che le temperature tornano accettabili se i pesci sono sopravvissuti fin ora sopravvivono fino a settembre.. idem per le piante... se le piante sono "partite" ormai è tardi... |
Mi sembra abbastanza chiaro.
La prospettiva se vogliamo un po' desolante, ma rende ben chiara la realtà dei fatti. Ho già previsto un rifacimento della flora dell'acquario a settembre. L'anno prossimo cosciente del problema aeguirò il consiglio e crerò un set di ventole a modino. Grazie per i consigli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57. |