AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Help tartaruga (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41841)

giovans2001 25-07-2006 18:53

Grazie per la risposta esaustiva! Si, abito al nord e non la posso fare svernare fuori! però ho un garage che si mantiene intorno ai 10°... In che periodo devo trasferirla nella vasca in garage? Grazie ancora! :-))

Allego la foto della sua sistemazione temporanea http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_1664_190.jpg

adua 26-07-2006 09:20

Molto carino :) complimenti :)
Io direi tra fine settembre e inizio ottobre.. poi dipende dal tempo..

zanga 27-07-2006 16:25

Scripta Scripta non si scappa!!!!
guarda ho visto nella foto lattuga e altri vegetali, sono inutili (non perchè non li mangia), solitamente sono alimentate con fiocchi e prodotti commerciali e difficilmente basta la sola verdura - fai una prova prendi delle palline per gatto o cani e mettine due nell'acqua e vedi che preferisce quelle!!!!!

:-D :-D

allora per l'inverno non tirarti pazzo la metti in un contenitore come quello della 2 foto con 10 cm di acqua in modo da essere tutta sommersa e la metti in casa (io le tengo in garage su degli scaffali) senza illuminazione e vedrai che ti dorme ed è come se non ci sia -non cambiare l'acqua perchè tanto non sposca eccessivamente ed eviti pericolosi sbalzi di temperatura (l'importante è che non geli)
occhio che se il laghetto non è recintato riparte perchè facilmete si spaventano soprattutto se non si sentono in casa

guada se tuo padre è così volenteroso ti posso dare due consigli per evitare i cambi gionalieri di acqua!!!! #22

ReK 27-07-2006 19:41

fai una bella recinzione, una delle mie 4 ha scavalcato la rete di 50cm che ho intorno al laghetto

Pupa 28-07-2006 07:09

Possono scappare tutte, le Trachemys sopra tutto #36# .

Per il letargo la vasca deve avere terra e poca acqua.
Diciamo metà vasca con terra, e l'altra metà acqua, 10 cm.
Portala in garage a fine Novembre, a seconda della temperatura esterna.
Si preparano al letargo quando la temp è a 15°.
Dalle molte proteine a fine Ottobre per rinforzarla, mentre a Novembre, intorno ai 15 non alimentarla più.
Il letargo deve essere fatto a digiuno. Senza il caldo la digestione non avviene, e può rimanere del cibo non digerito che fermenta nello stomaco.
Quando scende a 13° la porti in garage, ma assicurati con un termometro che effettivamente non ci siano più di 10°.
L'insalata è poco nutriente.
Per mangiare vegetali è meglio dargli zucchine, fagiolini, spinaci, broccoletti.
Poi carne macinata, pezzetti di fegato, polmone, merluzzo, gamberetti freschi, lumachine da giardino o anche acquatiche.
Puoi mischiare carne e vegetali, tagliuzzandoli.
Il laghetto per l'estate va bene, xò non vedo uno scivolo per agevolare l'uscita e l'entrata in acqua. Sicuro che riesca a scavalcare i bordi?
Forse non scappa perchè non riesce ad uscire, xò se così non fosse non va bene, devono poter stare anche completamenta all'asciutto, se lo gradiscono.
Agevola l'uscita e vedi se esce all'asciutto, e recinta intorno al laghetto, lasciandolo anche 1 m di distanxa dal bordo del laghetto ;-)

zanga 28-07-2006 09:22

Quote:

mangiare vegetali è meglio dargli zucchine, fagiolini, spinaci, broccoletti.
Poi carne macinata, pezzetti di fegato, polmone, merluzzo, gamberetti freschi, lumachine da giardino o anche acquatiche.
Puoi mischiare carne e vegetali, tagliuzzandoli
così ti cresce na bomba!!!!!!! :-))

giovans2001 30-07-2006 10:14

Nella foto non si vede ma è recintato... è li da 3 mesi e non è mai scappata anche se ci ha provato! La lattuga è li per caso, mio papà gli fornisce di tutto, pezzi di bistecche... prosciutto... mangime per tartarughe... devo dirgli di aggiungere un pò di verdure bollite.
In un angolo ci sono delle pietre per farla uscire, di solito sta nell'acqua al mattino, sera e durante la notte, di giorno preferisce prendere un pò di sole e nelle ore più calde si va ad infilare sotto un cespuglio :-)

Grazie per i consigli; ho una paura matta di sbagliare qualcosa... se fosse per me ammetto che l'avrei portata o da un negoziante o l'avrei consegnata qua:

http://www.wwfpiemonte.com/settori/bio/tacqua.html

Comunque grazi ancora
:-))

Mcxdtnew 25-08-2006 12:24

io ho una Scripta Elegans da 17 anni ed ormai e come fosse della famiglia, purtoppo abitando al secondo piano è rinchiusa dentro un acquario appositamente costruito per lei , anche se ormai e quasi tempo di cambiarlo , ti dico danno molta sodisfazione ed in + dopo un po riconoscono il padrone :D , mangia principalmente pesce e carne ma anche la verdura se insisti, occhio che mordono se sono nervose , e fanno molto male , la mia è una femmina di 35 cm ed è aggressiva se viene infastidita anche se disolito soffiano prima di mordere , cmq sembra che gli piaccia quando li gratti il guscio con una spugnetta, cmq bravo per averla recupareata :D, daglia se ti capita degli integratori di vitamine per rettili. :-)

bob3m 30-08-2006 20:56

Bravissimo a tuo papà per aver salvato la scripta scripta da morte sicura e per l'impegno che si è preso e sopratutto per aver anche costruito un laghetto tutto per lei...
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

giovans2001 06-10-2006 22:03

Allora, eccomi di nuovo qua :-))

Mi sa che è giunto il momento di parlare seriamente di letargo. La "piccola" ha praticamente smesso di mangiare e non so che fare. La temperatura esterna va dai 12 gradi di notte ai 25 di giorno. Mio papà ha parlato con il negoziante del mio paese e gli ha detto che se la tartaruga è stata allevata senza fargli mai fare il letargo non andrà mai spontaneamete quindi gli ha detto di metterla in una vasca e tenerla in casa... altrimenti morirà! Sono combattutto :-( e non so come comportarmi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.