AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   acqua sporca per lavaggio filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418401)

mattser 17-07-2013 11:46

come inserisci l'acqua del cambio in acquario?....attraverso una pompa, un piccolo recipiente? considera che io per non smuovere troppo e soprattutto per non stressare troppo i pesci metto una pompa nel secchio del cambio alla min. potenza, gli attacco il tubo e lo faccio finire sopra il tirante dell'acquario, in modo da spezzare il getto, gia debole, in mille rigoli :-)

Patt 18-07-2013 09:01

No, io non posso fare così perchè il mio acquario è incassato in una mobile con solo la parte frontale a vista ed è ad "altezza uomo".
Quando tolgo l'acqua, metto un secchio a terra e aspiro dal fondo con un sifone (autocostruito) collegato ad un tubicino che metto nel secchio. Quando devo mettere acqua in acquario, uso una scodellina e cerco di inserirla molto lentamente per non smuovere troppo il fondo.

mattser 18-07-2013 10:26

ok come fai è giusto....come t ho detto l'importante è non smuovere troppo l'acqua e di travasare l'acqua molto lentamente. Un altro consiglio che ti voglio dare è di non sifonare eccessivamente il fondo (anzi io non lo faccio mai) perchè risci di aspirare molti batteri utili al ciclo dell'azoto, che non si trovano solo nei cannolicchi del filtro

Patt 18-07-2013 11:29

sul serio? In verità avevo letto che con i pesci rossi bisognava sifonare spesso e bene il fondo dell'acquario perchè, rispetto agli altri pesci, i carrassi sporcano molto!

mattser 18-07-2013 12:40

certo una buona parte dei batteri sono sul fondo.........magari potresti sifonare a vista lo sporco, senza aspirare vagonate di sabbia nella campana

Patt 18-07-2013 13:09

non ho la sabbia sul fondo, ma solo del ghiaietto di misura mdio-piccola
Comunque grazie dei suggerimenti e starò più attenta a non smuovere tutto il fondo al prossimo cambio!

Patt 22-07-2013 10:52

Perchè l'acqua dell'acquario da' cattivo odore?
 
Ho fatto un cambio parziale di acqua nel mio nano cubo da 60 lt venerdì scorso e, stamattina, ho sentito che l'acqua dava cattivo odore.
Non mi è mai capitato negli ultimi due mesi (cioè da quando ho inserito i pesci). Da cosa può dipendere? Forse dalla cartuccia col carbone inserito nella lana di perlon (di serie nel mio filtro), cartuccia che ho tolto dopo un mese e mezzo che era in acquario per sostituirla con sola lana di perlon nuova?
Che faccio per risolvere il problema?
L'acqua in acquario è limpida, il getto del filtro è regolare e i pesci stanno bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17232 seconds with 13 queries