![]() |
#13 :-D oddio... se è per lasciarla fuori l'estate potrebbe anche andare si... nn me lo vedrei per l'inverno perchè nn credo abbia una zona molto più profonda e una meno.
|
Infact.. Pensavo di fare giusto qlc per metterla fuori in estate.. :-))
|
Beh.. per l'estate può andare benissimo.. bada solo che abbia una pianta o qualcosa che faccia sempre una zona d'ombra e che ci sia una zona emersa all'ombra e al sole ;-) (e ovviamente che nn possa scappare)
|
Ok.. allora nel weekend inizieranno i lavori.. :-))
Per la zona d'ombra no problem.. metà della zona è coperta da una bouganvillea e su un lato c'è un pivvolo abete.. ;-) |
:-) un pò come da me... due aceri che a seconda dell'ora danno zona d'ombra ;-)
Per il filtraggio come fai ? |
Non lo so ancora... ci devo ancora pensà.. Tu ke mi consigli? #13
|
L'acqua si deve muovere... altrimenti diventa una palude e poi fa tanta tanta c...a come tu sai.. nn è tanto un problema come nell'acquario di nitriti e nitrati ma più di tenere l'acqua pulita e se è ferma oltretutto sai zanzare che ti ritrovi poi ?
La miglior cosa sarebbe un filtro esterno e come materiali anche spugna a grana grossa che alla fine nn tocchi quasi mai. Io l'ho sciacquata una volta sola in tutta la stagione e dentro il laghetto ci sono anche le gambusie... i valori sono invidiabili :ph sotto il 7 kh 4 gh 5-6 e niente.. ripeto NIENTE nitrati!, lasciano le spugne il più possibile "fangose" e quando col tempo si forma nel laghetto un deposito sul fondo di terriccio o altro.. si crea equilibrio. Ovvio che una vaschetta parziale e piccola magari nn è detto dia questi risultati, ma i valori son appunto molto relativi se ci son dentro solo tartarughe |
Ma... a me mi hanno fatto na testa così ke non è importante controllare i valori di ph kh ecc.. #13
Parlavi di gambuse... Ma non so pesci? non è ke se li mangia? -05 Ma allora come filtro basta un semplice filtro meccanico? non c'è bisogno ci una parte biologica? #13 Ps. Mi sa ke ti sto assillando di domande... Scusa #12 |
Quote:
Quote:
Le gambusie si, sono poecilidi praticamente che vengono messi anche in molti fiumi, paludi, laghetti in Italia perchè sono voracissime e specialmente di zanzare e larve di queste. Loro stanno nel laghetto tutto l'anno (d'inverno restano nella parte bassa che come ti ho detto essendo profonda tiene una temperatura più mite anche in inverno) e poi in primavera le vedi. Essendo poecilidi si riproducono in maniera vertiginosa ed essendo "padrone" del laghetto sono velocissime e sanno dove nascondersi ;-) (si son anche create alghe, ci son foglie, melma sotto) quindi alla fine ho visto che la tarta nn credo riesca nemmeno a star loro dietro essendo il laghetto nn piccolissimo, sicuramente qualcuno se ne mangia ma appunto son prolifici e ne resta sempre una bella quantità. Se inserisci pesci dopo la tarta e in spazio piccolo e troppo "limpido".. se li mangia tutti sicuramente. Basta un filtro "meccanico" ma che se metti solo spugne (meglio a grana grossa altrimenti si intasano facilmente) diventa pure biologico perchè nella spugna si insediano tantissimi batteri ;-) e ogni tanto la strizzi e basta. |
comunque se la porti dentro d'inverno non serve a niente 1,20M...è davvero tanto...il mio laghetto è 60cm in mezzo e da scavare c'è stato davvero tanto..........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |