AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Disastro di una notte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41782)

Ummon 02-05-2006 14:39

Intanto ringrazio tutti.
Dal ragionamento che avete fatto, quindi i nitriti sono saliti *dopo* la morte dei pesci, giusto?
Ciò è plausibile, anche se mi fa strano pensare che i nistriti siano saliti così *tanto*.
Cmq, di sicuro da oggi in avanti non utilizzerò più alcun tipo di "cura preventiva".
Per quanto riguarda il rame, no, non ho mai usato prodotti in vasca tranne quello che ho citato e men che meno a base di rame.
Per quanto riguarda lo schiumatoio, beh, ero più che sicuro che fosse ok dato che la vasca mi è rimasta stabile un anno senza.
Il problema è che ora il budget è limitato dopo l'acquisto di questo ed altri accessori per le altre vasche.
Non mi resta che pensare di metterlo in vendita.
Vi ringrazio tutti per le risposte.

zefiro 02-05-2006 14:45

Ma perchè non ci si informa invece di iniziare col marino a vanvera?? esistono i libri e internet..poi certo che così si buttano i soldi! oltre alla vita degli animali!

malpe 02-05-2006 14:45

Ummon, il problema e questo genere di vasche vanno bene per uno due anni, ripeto parlo per esperienza personale, poi qualcuno può anche smentire, e poi collassano.....perchè accumuli accumuli e poi raggiungi il limite. Ad esempio che valore hai di fosfati in vasca??? Nitrati?? Silicati???

Ummon 02-05-2006 14:52

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
Ma perchè non ci si informa invece di iniziare col marino a vanvera?? esistono i libri e internet..poi certo che così si buttano i soldi! oltre alla vita degli animali!

Si hai ragione, anzi sai che dico, ho sbagliato.
Probabilmente aver passato mesi su libri ed internet (col quale lavoro) ed essermi consigliato con vari negozianti per cercare di beccarli in fallo ed il tutto prima di mettere "un solo pesce" qualche anno fa in vasca non è stato sufficiente.
Non so come abbiano fatto a sopravvivere per tutto questo tempo e mi piacerebbe sapere che ho fatto di male al signor NO2 che è stato l'unico a scazzare dopo due anni, mah...
Ho chiesto consiglio qui perchè reputo la cosa strana, ma è evidente che ho fatto un errore enorme a pensare che non dovessi divenire bersaglio, addirittura mi definisci uno che butta i soldi a vanvera (cosa di cui non me ne frega niente) e la vita degli animali (cosa che permetti, ma senza conoscermi non ti permetto di dire), ma non mi sembra di aver dato quell'impressione.
Va bene così, come ho detto penso che questa vasca la metterò in vendita così recupero i soldini in parte e non vi scoccerò più su questo forum.
Grazie.

Ummon 02-05-2006 14:57

Quote:

Originariamente inviata da malpe
Ummon, il problema e questo genere di vasche vanno bene per uno due anni, ripeto parlo per esperienza personale, poi qualcuno può anche smentire, e poi collassano.....perchè accumuli accumuli e poi raggiungi il limite. Ad esempio che valore hai di fosfati in vasca??? Nitrati?? Silicati???

Fosfati e Nitrati non sono mai stati misurabili tranne i nitrati che a volte raggiungevano quasi i 10 mg/l prontamente riazzerati con il solito cambio settimanale del 10%.
Sui silicati mi cogli impreparato, ammetto che non li ho mai misurati spesso, ma a volte dopo un cambio d'acqua apparivano diatomee per una giornata, ad ora non saprei dirti il valore.
Altri valori a ieri sera prima del disastro:
KH 12
Ph 8,5
Calcio 400/420 mg/L
Ossigeno 10 mg/L

A memoria non me ne vengono in mente altri ora.

malpe 02-05-2006 14:59

Ummon, non pensare ai nitriti la cause sono altre, come ti dicevo hai mai misurato i fosfati ad esempio???

Ummon 02-05-2006 15:06

Quote:

Ummon, non pensare ai nitriti la cause sono altre, come ti dicevo hai mai misurato i fosfati ad esempio???

Ok non ci penso.
Come ho detto, fosfati e nitrati non sono misurabili.
Ora mi viene il dubbio, se non sono i valori, che stanotte sia mancata la corrente elettrica e mi abbia causato una variazione di temperatura.
Stamane, però era al solito (27 gradi), certo che nella notte potrebbe essere scesa e risalita nell'arco di 4/6 ore ma al massimo di un grado credo poichè la dimensione in litri non permetta di più in questa stagione.

malpe 02-05-2006 15:16

Ummon, strana situazione.... #24
sono propenso a pensare che le sostanze chimiche inserite abbiamo creato qualche problema. A questo punto c'è da chidersi se non abbiano compromesso anche le rocce vive....

Ummon 02-05-2006 15:26

Quote:

Ummon, strana situazione.... #24
sono propenso a pensare che le sostanze chimiche inserite abbiamo creato qualche problema. A questo punto c'è da chidersi se non abbiano compromesso anche le rocce vive....

Purtroppo me lo sto chiedendo anche io.
Naturalmente la Cyprea è in quarantena.
A questo punto, come test, potrei provare a spegnere lo schiumatoio e vedere se nei prossimi giorni i nitriti scendono per far aumentare nitrati, in tal modo saprei se il ciclo è ancora intatto oppure se le rocce son diventate morte :-(

gnolivr79 02-05-2006 15:28

La sparero' grossa,ma secondo me questo acquario non ha mai completato la maturazione......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.