AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Aiuto nitriti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=417812)

Francesco93 30-01-2013 22:44

Quote:

Originariamente inviata da Redblue (Messaggio 1062070723)
http://s13.postimage.org/elxot4u1f/image.jpg

Al momento stanno benissimo... Inizio a pensare che sia stato fatto male il test..
Si vedono le foto?

Prova a mettere.un cubetto di artemia al giorno in vasca e vedi se ti si alzano i nitriti anche a te!
In vasca ci sono 15kg di cocce + 30 lt acqua!!
Adesso sto cercando le mangrovie per perfezionare il filtraggio..

Un cubetto di artemia al giorno può spiegare l'innalzamento...sai che devi scongelarlo a parte e sciacquare le artemie prima di metterle vero?

Parlando di coralli...io vedo un euphyllia, una cata, dei rhodactis e dei palythoa...loro possono sopportare livelli di nitriti anche più alti per un po' (tristemente l'ho sperimentato personalmente), ma comunque non per molto. I gamberi invece (fu una sorpresa anche per me), dei nitriti se ne sbattono...che altri coralli hai? I pesci quanti e quali sono?

Con che misuri gli no2?

In effetti di rocce ce ne sono parecchie...diciamo troppe...con così tante rocce è fisicamente impossibile una circolazione d'acqua che ti permetta di sfruttarle tutte, i batteri si insediano dove arriva cibo, ergo acqua, se arriva poca acqua arriva poco cibo e ci sono pochi batteri. Ti consiglierei di rivedere la rocciata e mantenerti sull'usuale rapporto 1:5 di kg rocce a litri lordi, falla anche bella ariosa, cioè non troppo attaccata ai vetri e con molto spazio per far passare l'acqua tra le varie rocce.
Anche se per dire dovessi rimanere con 7kg, lavorerebbero meglio di 15 messi così.

Redblue 30-01-2013 22:45

Li ha fatti il negoziante, non saprei dirti...
Comunque adesso preparo 10lt di acqua e domani faccio il cambio, anche se davvero al momento nessuno da segni di sofferenza ,, ho caricato una foto appena fatta, gurdate!

Francesco93 30-01-2013 22:50

Guarda io ho avuto un collasso della flora batterica per via di un medicinale, i nitriti mi erano arrivati a 10 e non me ne ero accorto e solo gli sps davano segni inequivocabili e neanche tutti, gli altri coralli non davano segni stranissimi. Poi sono morti, all'improvviso, nell'arco di una notte, anche se ormai i nitriti erano più bassi, quindi il fatto che non diano segni di sofferenza non è indicativo.

Prepara l'acqua se puoi più di 10 litri, sciogli il sale e portala a temperatura, fra 2 ore controlla ph e salinità, se sono regolari e l'acqua non è torbida fai il cambio, altrimenti aspetta un'altra ora...non aspettare domani per nessun motivo

Redblue 30-01-2013 22:55

Le euphyllie sono 3 , c'e' anche un sarco una xenia, una pocillopora 2 foliose un altro sps , una sinularia una fungia una favia, tutti aperti e spolipati,
Pesci un pagliaccetto uno splendidus e altri 3 storici che secondo me vivrebbero anche nella benzina :D

La rocciata e' fatta in modo tale che l'acqua circoli, o almeno dovrebbe circolare, molto bene, tra le rocce ci sono inserite 3 pompe di movimento,

Riccio79 30-01-2013 22:56

Secondo me il negoziante quando ti ha dato le rocce ci ha messo un piombo sulla bilancia... Ti ha fatto pagare qlc kg in più... Come fanno a starci 15 kg??? Ma dai......
E comunque dalla foto messa, si vede chiaramente che le rocce messe sono troppe e così si spigano anche i nitriti, al di la della sovralimentazione.... Se l,acqua non circola bene tra le rocce si creano giocoforza zone di ristagno e li i batteri non nitrificano....

PS io i pesci non li vedo, fortunatamente.....

Francesco93 30-01-2013 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Redblue (Messaggio 1062070783)
Le euphyllie sono 3 , c'e' anche un sarco una xenia, una pocillopora 2 foliose un altro sps , una sinularia una fungia una favia, tutti aperti e spolipati,
Pesci un pagliaccetto uno splendidus e altri 3 storici che secondo me vivrebbero anche nella benzina :D

La rocciata e' fatta in modo tale che l'acqua circoli, o almeno dovrebbe circolare, molto bene, tra le rocce ci sono inserite 3 pompe di movimento,

L'acqua sicuramente circola, ma potrebbe circolare meglio...mettici già che in tutti i punti di contatto tra le rocce ne passa poca...il punto è che delle rocce bisognerebbe valutare la superficie esposta/raggiungibile dall'acqua, tenendo in conto anche quanta acqua le raggiunge in ogni punto...una roba impossibile da calcolare...per comodità si va a kg...ma non è che più è meglio #07 Quindi senza stare a vedere se sono 15 kg veramente o il nego ti ha solato, sicuro sono troppe #70

I coralli che hai sono resistenti...ma comunque quella concentrazione è letale lo stesso alla lunga, per i pesci vale lo stesso, i nitriti non sono cianuro che ti ammazzano sul colpo, è un processo più lento...in pratica entrano nel sangue e si legano all'emoglobina al posto dell'ossigeno...il pesce va in progressivo debito di ossigeno, si affanna per respirare ma l'ossigeno che riesce ad immettere nel sangue diminuisce sempre di più...gli organi collassano e il pesce muore con la sensazione progressiva di soffocare...come morire in un incendio per il fumo...infatti a noi succede qualcosa di simile con il monossido di carbonio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.