AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   regolazione grotech (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41744)

kenta74 02-05-2006 00:18

Quote:

Originariamente inviata da albanomax
Quote:

Originariamente inviata da kenta74
ragazzi ma nessuno mi può dare un consiglio?

albanomax..... l'ho preso perchè per carattere sono sempre attratto dalle innovazioni... è silenzioso... monta pompe ehim... se ci sono problemi dovrei avere meno problemi...... lo stesso andrea di the reefer mi ha detto che è un ottimo prodotto usando nel suo acquario il modello più grande..... ti assicuro che nel cilindro poi si formano minuscole bollicine... è una questione di regolazione... e poi è indipendente dal livello d'acqua in sump... cosa che lg 600 c che volevo prendere purtorppo non lo è... ho quindi il livello basso in sump.....

Lo skimmer mi piace,la marca della pompa è la migliore,l'unica cosa che non mi sconfinfera e non piace è il tipo di venturi che adotta.
Chiudi l'aria e fai in modo che il livello dell'acqua arrivi al livello della bocca del cono,cerca cmq di tenere l'apertura dell'aria piu' aperta che chiusa magari......diciamo tra 70 e 90%,se vedi che schiuma troppo ed esce da sopra non chiudere l'aria ma abbassa lo scarico leggermente e poi non ti rimane che aspettare e aspettare,magari è nuovo e chiaramente non puo' rendere al 100%......

quindi se ho ben capito inizio col chiuedre leggermente l'aria.... poi lo scarico dello schiumatoio lo lascio tutto aperto ma diminuisco leggermente la portata della pompa (diciamo da 1000 litri ora a 800 circa...) cercando di fare coincidere il livello d'acqua nel cilindro dello skimmer con il bordo superiore del cilindro prima di arrivare il bicchiere..... oppure lascio la pompa a 1000 litri e chiudo un po' lo scarico.... quello che non capisco è perchè devo chiudere leggeermente l'aria se già non schiuma....

albanomax 02-05-2006 00:25

non hai letto bene,prima chiudi tutta l'aria,fai in modo che il livello dell'acqua sia appena al collo del bicchiere(deve riempire il cilindro grande e basta)non so' se ha lo scarico variabile o un rubinetto,poi apri l'aria e fai in modo che sia aperta almeno non dico tutta ma quasi insomma,se vedi che esce troppo liquido da sopra apri di piu' lo scarico se hai un rubinetto.....

ik2vov 02-05-2006 00:26

kenta74, io regolerei l'uscita sui 500 litri ora, regolerei il collo e lascerei aperta l'aria al massimo.

Ciao

albanomax 02-05-2006 00:28

si infatti 800-1000 litri sono decisamente troppi.........

kenta74 02-05-2006 00:35

ragazzi domani farò come dite... ma mi spiegate perchè la grotech dice sulle istruzioni di usare una pompa da 600 a 1000 litri? inizialmente usavo una eihm da 600 litri l'ora... ma non schiumava un cavolo.... ok allora

kenta74 02-05-2006 00:36

... non ho un rubinetto ma lo scarico regolabile grazie per i consigli

albanomax 02-05-2006 00:40

600 massimo dai.... e cmq devi aspettare,se è nuovo devi dargli tempo,avvolte serve una settimana anche 2.....ma potrebbe non essere il tuo caso non so'.....mettici pazienza e lascialo fare......

kenta74 02-05-2006 08:54

Quote:

Originariamente inviata da albanomax
600 massimo dai.... e cmq devi aspettare,se è nuovo devi dargli tempo,avvolte serve una settimana anche 2.....ma potrebbe non essere il tuo caso non so'.....mettici pazienza e lascialo fare......

grazie mille albanomax.... un chiarimento ancora scusa.... (prima avevo il turboflotor e non c'era nulla da fare )

chiudo l'aria .... agisco sulla pompa per mantenere il livello d'acqua circa 5mm sotto il livello del cilindro e poi attivo la seconda pompa non agendo mai sulla regolazione dello scarico lasciandolo tutto aperto oppure regolo tutto tenendo subito acceso tutte e due le pompe.....

.... il fatto che lo skimmer ce l'ho da più di un mese.... strano.... a poi ho messo sotto lo skimer uno strato di gomma per limitare le vibrazioni .... per via del peso lo skimmer si piega di pochissimo verso lo scarico diciamo un paio di mm.... lo si vede dalle schifezze nel bicchiere... non penso che comprometta la schiumazione che dici???

ma è la stessa cosa usara una heim da max 600 litri a paletta quindi a 600 o una 1000 con prevalenza maggiore farla andare a 600?...... se no avrei buttato via circa 30 euro...

grazie ancora

albanomax 02-05-2006 09:00

quel pezzo di gomma potrebbe comprometterti la schiumazione non poco.......toglila,per la mandata usa una hydor l30 regolabile....

kenta74 02-05-2006 10:26

allora ho tolto la gomma, chiuso aria.... ho diminuito la portata pomp... circa 700/800 litri ora scarico tutto aperto e ho riaperto l'aria il risultato è questo.... va bene o devo diminuire ulteriormente la portata della pompa chiudendo però lo scarico????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.