AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Mi vien voglia di denunciarli... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=417328)

plays 28-01-2013 21:51

è temporanea se non muore prima...
dovrebbe essere temporanea ma in 5 negozi che conosco vedo pesci da mesi
in condizioni pessime. Diciamo la verità, è più facile trovare un negozio scadente che uno serio

paolo.bernardi 28-01-2013 21:53

Ovviamente ci sono tanti negozianti che non fanno onore alla loro categoria, ma ritenere che un negoziante debba rispettare certe 'regole' sul mantenimento degli animali significa rendere impossibile qualsiasi forma di commercio.

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

pitixina 28-01-2013 21:56

è questo il problema che sollevo.... il fatto che questo negozio vende i betta li dentro... e non in bettiere "regolari" con acqua filtrata e riscaldata....
------------------------------------------------------------------------
ho visto che il comune di roma ha fatto un regolamento che vieta di tenere pesci in acquari minori di 30 litri... questo regolamento è rispettato???

plays 28-01-2013 22:03

Quote:

Originariamente inviata da paolo.bernardi (Messaggio 1062066450)
Ovviamente ci sono tanti negozianti che non fanno onore alla loro categoria, ma ritenere che un negoziante debba rispettare certe 'regole' sul mantenimento degli animali significa rendere impossibile qualsiasi forma di commercio.

A presto
Paolo

questo è corretto ma tu metteresti una murena in 60 litri per mesi, senza lo spazio di distendersi?
O pesci malati tutti insieme?

Il mantenimento credo sia importante, altrimenti cosa consegni agli acquirenti?

Nicola Guppy 28-01-2013 22:06

Sono altrettanto d'accordo con paolo.bernardi. Certo, anche troppe regole sono "dannose" nel senso che sono un ostacolo per chi vende. Sarebbe necessario un minimo di attenzione e cura per i pesci.

Vi dico la verità, non avevo considerato il fatto della praticità del prendere i pesci: con le piante sarebbe tutto più difficoltoso. Però bisogna comunque ammettere che a parte qualche caso eccezionale, i pesci nei negozi sono tenuti in condizioni pietose. Purtroppo è così :(
Tempo fa ho comprato un corydoras e ho notato che aveva la pinna dorsale mezza rovinata, "sfibrata" e non aveva il classico colore marrone ma era sbiancato. Dopo una settimana che lo alimentavo con cibo decente la pinna si era ricostituita e il colore era diventato bellissimo e uniforme. Ora corre come un matto per il fondo xD
Secondo me non servono regole su regole, però bisognerebbe evitare che i pesci arrivino in condizioni tipo il mio cory all'acquisto..

pitixina 28-01-2013 22:08

di sicuro non troverò in un negozio cani e gatti insieme.... o serpenti e criceti in gabbia a coccolarsi.... il problema è che non riesco a trovare neanche un'associazione che si preoccupi dei pesci!!!

Emiliano98 28-01-2013 22:15

Sicuramente i negozi scadenti sono molti di più di quelli seri :-D
Comunque pensate che ho visto una Potamotrygon motoro bella grande (disco sui 30 cm)
in manco 100 litri con discus, scalari e loricaridi per quasi un anno -:33
Un giorno non la vedo più e mi dicono che l'hanno venduta, ci credo poco visto i 300€ che costava e nelle condizioni in cui la tenevano, penso che abbia fatto una brutta fine #06 #06

paolo.bernardi 28-01-2013 22:26

Io non comprerei mai una murena, pero' se qualcuno vuole avere il piacere di allevarla non può pretendere che un negoziante gli dedichi una vasca da 500 litri, a meno che non sia disposto a pagarla 1000 euro.
Ovviamente condanno i betta in bicchieri, ma non possiamo mica immaginare che siano venduti in vasche da 50 litri per ogni maschio ......
Una onesta bettiera (non sono tutte eguali) e' per me un sistema ragionevole di vendita

A presto
Paolo

Gigio. 28-01-2013 22:31

Quote:

Ve lo immaginate come sarebbe pescare dei pesci nascosti nelle piante?
:-D tutte le volte il mio negoziante per pescare i discus ai clienti litiga con le piante :-D che non sono nemmeno nel vasetto, ha un allestimento dedicato proprio a ogni biotopo. E per le piante ha una vasca a posta

pitixina 28-01-2013 22:33

ci vuole un giusto compromesso... se non hai lo spazio adeguato non vendi pesci impossibili da gestire

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.