AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   pompa risalita troppo potente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=417146)

wilmar 29-01-2013 11:33

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1062066983)
diamo consigli utili alla domanda che ha fatto... cambi la pompa o metti un rubinetto...

poi se hai davvero due scarichi del 50...o ti sei sbagliato..oppure hai intasato lo scarico, o la griglia davanti lo scarico tappa troppo oppure hai strutturato male lo scarico(come me) e anche se il buco e' largo non riesce a risucchiara molta acqua

Ciao,scusa ma...è facile dire sostituisci la pompa o metti un rubinetto alla stessa,il discorso è che dice di avere 2 scarichi del 50mm (tra l'altro senza griglie) e non vedo perchè debba ridurre la portata della nj4500 quando un solo scarico del 50mm regge tranquillamente quella portata,io prima di sostituire o rubinettare cercherei di risolvere il problema a monte cioè lo scarico!poi ognuno fa come meglio crede...

shak 29-01-2013 14:52

Quote:

Originariamente inviata da wilmar (Messaggio 1062067244)
Quote:

diamo consigli utili alla domanda che ha fatto... cambi la pompa o metti un rubinetto...

poi se hai davvero due scarichi del 50...o ti sei sbagliato..oppure hai intasato lo scarico, o la griglia davanti lo scarico tappa troppo oppure hai strutturato male lo scarico(come me) e anche se il buco e' largo non riesce a risucchiara molta acqua

Ciao,scusa ma...è facile dire sostituisci la pompa o metti un rubinetto alla stessa,il discorso è che dice di avere 2 scarichi del 50mm (tra l'altro senza griglie) e non vedo perchè debba ridurre la portata della nj4500 quando un solo scarico del 50mm regge tranquillamente quella portata,io prima di sostituire o rubinettare cercherei di risolvere il problema a monte cioè lo scarico!poi ognuno fa come meglio crede...

Esatto

andrea81ac 29-01-2013 15:36

il carico che diametro e'?
se hai un 32 e', vero che sei a limite.
------------------------------------------------------------------------
se la pompa lavora bene 2 scarichi del 50 sono sommersi e devi fare due durso per far passare aria.........

GianMaria Iacobone 29-01-2013 21:59

risolto grazie,

luciano musardo 29-01-2013 23:28

....come hai risolto?#28g

DiBa 30-01-2013 00:04

Quote:

Originariamente inviata da wilmar (Messaggio 1062067244)
Quote:

Non basta avere due buchi grossi per fare passare tanta acqua...tutto lo scarico deve essere progettato bene..
Ed evidentemente non e' cosi'...lui ha fatto una domanda e la risposta e' quellA... Cambi pompa o metti un rubinetto.. Se pensa di avere altri problemi lo dice e si affronta ;)

wilmar 30-01-2013 12:49

Scusa ma non condivido...perchè lui chiede altri suggerimenti oltre a strozzare la portata o deviare il flusso!e visto che come giustamente dici non basta avere un grosso diametro x lo scarico ma deve essere strutturato bene,il problema x me era lo scarico,il mio suggerimento era di verificare quello prima di ridurre la portata o sostituire la pompa,quindi non mi sembra un suggerimento non inerente alla sua domanda...e un problema ce l'ha visto che rischia di allagare la casa...secondo te con una 4500l/ora e due scarichi del 50mm il problema è la pompa troppo potente o lo scarico strutturato male?se fosse intasato?trovi sensato fargli cambiare pompa?in ogni caso sono curioso di sapere come ha risolto...

andrea81ac 30-01-2013 13:35

50mm regge tranquillamente quella portata,io
falso.
se il carico e' fatto bene due scrichi del 50 vannoin sofferenza
anche se sono strutturati bene 3000\4000lt ora so tanti ,io avevo lo stesso problema.....

wilmar 30-01-2013 15:07

Ciao,ti sei chiesto come mai altri non hanno questo problema?prendi zon che ne ha ben 2 di nj4500 e 2 scarichi del 50mm sommersi all'80%

AlessandroLorenza 30-01-2013 16:06

Quote:

Originariamente inviata da GianMaria Iacobone (Messaggio 1062068512)
risolto grazie,