![]() |
Ma pensa, no scusa accetto volentieri il consiglio di un esperto, ma non rischio di squilibrare tutto? no perchè il mio negoziante mi ha tirato una sola pazzesca con i batteri e sto cacchio di filtro batterico.. la maturazione e palle varie.... però se ritieni sia una soluzione valida terrò solo la plastica perchè è siliconata,,,,
|
SI lo puoi tenere per resine e carbone. Sempre se hai rocce a sufficienza.
movimento dici che e' tanto, ma e' ben distribuitoo hai zone di ristagno? che pompe usi? messe come? Sui leo a led hai dati come la potenza (in lumen o in watt)? I nitrati certo non aiutano. Non conosco lo schiumatoio tunze. Se e' un monopompa, hai il livello giusto? I mono pompa che ho avuto erano pero' un po' tutti cosi'.... provando a schiumare secco non schiumavano quasi niente. Se tieni le resine fisse per i fosfati, diminuiscile. I Batteri nel berlinese, hanno bisogno anche dei fosfati per crescere. Se hai + fosfati che nitrati allora resine. Se hai i fosfati sul basso e i nitrati alti le resine possono essere contro producenti. Se hai le rocce, lascia che lo schiumatoio schiumi un po' bagnato e togli le resine per i fosfati. Vedrai che non ti aumentano i fosfati, ma ti calano i nitrati. |
il filtro biologico si utilizzava un po di anni fa ... come risultato hai nitrati e fosfati .... se hai uno schiumatoio adeguato e abbastanza rocce il filtro non serve ...... anzi fa danni ;-)
|
ah ottimo, beh praticamente ho quasi 40 chili di rocce vive..i neon fanno 60 watt l'uno. rapportati alla potenza del tubo t8, solo che sono a led e in kelvin 12000 c'era scritto... le pompe sono della sicce, quelle sostanzialmente più grandi della gamma, con il regolatore per alternare i getti.. sinceramente zone di ristagno non saprei come individuarle..però magari provo a spararle un pò di più... soprattutto levo le resine adesso... e quella cacchio di corallina che mi sembra di capire la consideriate controproducente...
|
Inizia ad eliminare il filtro biologico e vedrai che già quello ti farà migliorare nettamente la situazione.
smetti di dosare l'xaqua x ciano....non serve a nulla. |
Cavolo mi era saltato che hai anche il biologico, sarà stata la fame.
Si come detto dagli altri togli tutto ciò che c'è dentro, io a questo punto lo toglierei proprio cosi guadagni anche in spazio ed estetica con una lametta non ci vuole molto. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Grazie mille a tutti, farò così...
|
Pensa che sto lottando anch'io con questo problema da un pò. Appena escono gli aspiro subito ma è una guerra continua. Sicuramente faccio un errore da qualche parte ma non riesco a capire dove. Ho visto del beneficio usando il coral snow + biodigest ma non del tutto risolto. Ho tolto delle spugne tra la caduta e lo schiumatoio, pensando fossero quelle ma niente. Ora provo a diminuire anch'io il fotoperiodo vedremo. Unico dubbio sarebbe una calza con del perlon alla fine della caduta del tubo xaqua, la metto per ridurre il rumore. L acambio spesso non credo sia quella.
Non credo sia il movimento, non vedo zone di ristagno. Ti aggiornerò se vedo miglioramenti. |
Grande, grazie!
|
1:elimina da subito il filtro interno che non ti serve anzi potrebbe esserne la causa se trattiene
2:cibo o comunque materiale organico che poi diventa fonte di cibo per i ciano. 3:aumenta il movimento dell'acqua o ottimizzalo. 4:non alimentare eccessivamente in vasca. 5:e soprattutto cerca di far andare a dovere lo schiumatoio. ...con un pò di pazienza vedrai che ne vieni fuori.#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42. |