![]() |
si finisci la maturazione, aggiungici un'altra settimana per maggiore sicurezza, poi procedi ai cambi con osmosi, nella mia firma c'è una guida per sapere quanto cambiare, anche se è sempre meglio farlo gradualmente piuttosto che a colpo secco
Appena hai i valori stabilizzati da almeno 7gg inserisci i pesci Quote:
|
Ciao :) non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver letto proprio quì su AP che il ph si abbassa con la C02 solo per valori di KH inferiori a 5. E se ti devo dire la mia è vero, perchè anche io con il kh a 6 avevo il ph a 8!! Dopo che ho portato il kh a 4 ho avuto il ph a 6.8 :)
Ciaooo |
è impossibile, quantomeno non solo con la co2
io ho il kh a 8 e il ph a 6.9, misurato con phmetro ben tarato http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp come si puo ben vedere dalla tabella, a parita di ppm (mg/l) di co2 erogata, il ph cambia a seconda del kh per esempio..se erogo 30ppm di co2 e ho kh a 8 avro ph pari a 6.9 se erogo gli stessi 30ppm di co2 e ho kh a 4 avro ph pari a 6.6 come vedi la stessa quantita di co2 fa scendere di piu o di meno il ph a seconda del valore del kh...piu quest'ultimo è alto piu fa da tampone meno il ph esce Tutto il discorso che ho fatto vale SOLO se l'UNICA sostanza acidifcante è la co2 |
Quote:
|
Quote:
|
Esistono sali appositi, comunque il linea generale per alzarlo bisogna apportare calcio e magnesio.
|
Anche questa sera valori inalterati...può essere come dice Nicola o per forza no?visto che nn ho neanch'ora pesci se provassi a alzare di molto le bolle potrebbe essere una soluzione x vedere se cala o no o farei più danni che altro?ho notato che sui legni e sui sassi si è formata una specie di polvere marrone,può centrare qualcosa?
|
la polvere marrone dovrebbero essere alghe diatomee, normali in maturazione e non acque dure
Se le vuoi togliere passaci un dito sopra e vedrai che se ne andranno Per le bolle...puoi aumentarle ma non farlo di botto, anche le piante devono adeguarsi ai valori nuovi (alcune sono sensibili ai cambi). è ovvio che in assenza di pesci puoi giocarci con piu velocita e maggiore tranquillita Quanto dice nicola non è vero, ne sono l'esempio vivente :) fai una video della vasca a livello del bocchettone del filtro? voglio vedere il movimento superficiale (fermo restando che prob le bolle le puoi aumentare lo stesso) |
prova ad aumentare gradualmente la co2
|
ecco il video che mi chiedevi...
http://www.youtube.com/watch?v=Pzpz6...ature=youtu.be il ph questa sera mi sembra che si sia lievemente abbassato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |