![]() |
ç_ç ma io voglio un crostaceo\mollusco\bivalve
in primis come pulitore, poi integra l'ambiuente biologico che sto ricreando, infine è bello...non ce proprio nulla da fare? |
1) il filtro è solo meccanico; dovro sciacquarlo prima o poi no? e penso che in quel caso debba dire addio ai batteri no?
2) un tipo di lumaca o crostaceo d'acqua dolce fredda? 3) quando si aprla di substrato x l'echidna di che si tratta? terra da mettere in fondo all'acquario? sabbia? 4) come si fa il ricambio parziale? 5) io voglio un crostaceo\mollusco\bivalve in primis come pulitore, poi integra l'ambiente biologico che sto ricreando, infine è bello...non ce proprio nulla da fare? |
Quote:
Quote:
Vorrei però farti notare cmoe già tenere due oranda in 25 litri non vada bene, inoltre hai un filtro che non è biologico e quindi non è in grado di smaltire i rifiuti del pesci. Al momento, il problema della tua vasca non è lo sporco sul fondo, ma quello nell'acqua che sta avvelenando i tuoi pesci. I rossi sono resistenti ma entro certi limiti, inoltre in così poco spazio è difficile che riescano a crescere bene. Quote:
Quote:
Prepari l'acqua del rubinetto in una tanica e la lasci li almeno 24 ore in modo da far evaporare il cloro. Poicon un tubo risucchi facendo il sifone l'acqua dalla vasca (10 - 15%) in un catino. Poi tenendo la tanica di prima a livello più alto rispetto all'acquario fai la stessa cosa dalla tanica all'acquario. Assicurati che l'acqua abbia la stessa temperatura dell'acquario. Quote:
Quote:
Quote:
|
secondo me sciacquare il filtro sara un bel problema, pero tu potresti aiutarmi, sai posos procurarmi dei czrboni attivi più zeolite (ababstanza costosi) se mi dici che si puo fare lo faccio e sostituisco la spugna con i carboni + zeolite
|
che sapresyti dirmi in merito?
|
? =(((
|
Quote:
Secondo me, la cosa migliore da fare e che ti permette nel lungo periodo di risparmiare è innanzi tutti come già detto, prendere una vasca più grande (puoi anche pensare di usare i vasconi IKEA della serie Samla, cerca sul forum c'è qualcuno che lo ha fatto. Poi per sistemare i valori e renderli vivibili potresti prendere un filtro esterno ben dimensionato, caricato a cannolicchi. Lascialo girare un emse con quello vecchio e poi levi il vecchio. In ogni caso in così pochi litri dovrai fare cambi parziali molto spesso. Procurati anche i test almeno di NO3 e NO2. |
capisco e se attualmente sostituissi la spugna con dei canolicchi in ceramica? (l'alloggiamento della spugna è abbastanza grande)
|
Quote:
Però i pochi batteri che hai ora sono nella spugna, quindi devi stare molto attento nel periodo subito dopo l'inserimento dei cannolicchi: dovrai tenere monitorati NO2 e appena salgono sopra 0,3 devi fare un buon cambio con acqua decantata da almeno 24 ore. Scusa ancora se mi permetto, non voglio farti i conti in tasca, ma una vaschetta da 80lt non puoi proprio permettertela? Ne trovi di economiche e usate anche se cerchi bene. Qualunque miglioramento che apporti nel tuo acquario al momento è importante, ma il tuo "limite" sarà sempre e comunque la vasca: puoi mettere tutti ifltri che vuoi ma se non hai spazio per la crescita dei pesci e hai pochi litri si inquina tutto più facilmente. E' come versare 1 cucchiaio di sale in una bottiglia o in una tanica: sicuramente te ne accorgi di più dalla bottiglia. Sostituisci al sale la cacca dei peci e vedi subito che più litri hai più è facile tenere la vasca pulita e sana. |
sisis ho capito, il fatto è che per ora voglio afre con calma, e se questo hobby mi piacera, ti dissi, prenderò vasche costose ed enormi, i soldi nn sono un problema. il mio soglio èa vere tantissimo pesci e anche un piranha (quest'ultimo pero lo vorrei lasciare d asolo senno mi mangia tutti i pesci e anche me )
cmq oggi vado a cmoprare i canolichci ed i test x i NO2 e NO3, sono costosi? mi dici dei buoni valori? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |