AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   chiarimenti grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=417014)

cordinetta 27-01-2013 16:12

Devo usare fertilizzanti o prodotti per le piante? per il mangime chiedo in negozio? Lo ricorderò, spero di dare una degna casa ai pesciolini =)

Atari 27-01-2013 16:18

Quote:

Originariamente inviata da cordinetta (Messaggio 1062063679)
Devo usare fertilizzanti o prodotti per le piante? per il mangime chiedo in negozio? Lo ricorderò, spero di dare una degna casa ai pesciolini =)

Se prendi solo quelle piante li, puoi usare un fertilizzante generico per acquari, ma non è fondamentale. Io in una vasca simile uso il Florapride della Tetra ma ci sono di altre marche.

Usalo solo dopo la maturazione, mai prima sennò avvantaggi le alghe.

Per il mangime per il betta è meglio se ti doti di un mangime specifico e magari del congelato (ottime le artemie e il chironomus). Le Trigonostigma mangiano di tutto, anche a loro le artemie andranno bene e anche granulare con alghe dentro.

Non prendere i fiocchi, gonfiano e basta. Granulare tutta la vita #36#

cordinetta 27-01-2013 16:23

perfetto! grazie mille =) ciao!!!

cordinetta 29-01-2013 18:52

scusa, mi è venuto un dubbio, più una curiosità! Se volessi inserire 2 femmine di betta, è sconsigliato in un acquario tipo il mio perchè troppo piccolo?
se si può, se si dovessero accoppiare devo togliere le femmine dopo?

Atari 30-01-2013 11:34

Quote:

Originariamente inviata da cordinetta (Messaggio 1062068091)
scusa, mi è venuto un dubbio, più una curiosità! Se volessi inserire 2 femmine di betta, è sconsigliato in un acquario tipo il mio perchè troppo piccolo?
se si può, se si dovessero accoppiare devo togliere le femmine dopo?

Ciao!

Le femmine di Betta è meglio metterne sempre almeno 3 in quanto anche loro instaurano una gerarchia con la dominante che, se becchi il brutto carattere, può "attaccare" le altre. Avendone molte gli attacchi si distruiscono e non si ha il rischio di massacri. Per lo stesso motivo è indispensabile piantumare tanto e creare barriere visibili dove la sottomessa possa scappare a nascondersi.

Non so se 60 litri possono bastare per un trio, per quello chiedi magari nella sezione apposita, ma l'accoppiamento dei betta prevede di lasciare maschio e femmina "a vista" finché il maschio non fa il nido di bolle e la femmina non mostra l'ovodepositore (un palino bianco vicino alla pinna anale). poi il si mette assieme e il maschio "abbraccia" la femmina per farle uscire le uova.
Le uova vengono raccolte dal maschio e messe nel nido di bolle e fertilizzate.

Finita la deposizione va tolta la femmina e si lascia il padre con le uova fino a quando schiudono e i piccoli riescono a nuotare.

Però se posso permettermi, devi essere consapevole che una volta che gli avannotti crescono dovrai separare maschi e femmine e ogni amschio dovrà avere un acquario per se dove non veda gli altri. Pensa bene se sei sicura di volerti imbarcare in questa impresa, non è semplice come sembra. #70

cordinetta 30-01-2013 15:21

grazie! era una curiosità non credo di farlo! magari più avanti quando avrò piu esperienza e tempo a disposizione mi piacerebbe =)

Atari 30-01-2013 15:36

Quote:

Originariamente inviata da cordinetta (Messaggio 1062069808)
grazie! era una curiosità non credo di farlo! magari più avanti quando avrò piu esperienza e tempo a disposizione mi piacerebbe =)

Piú che altro penao che serva spazo per tenere i maschi separati XD comunque penso sia una bella esperienza da fare :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.