![]() |
Ho messo integratori per il Kh ed il calcio,resina della rowa per i fosfati.Per il cibo i coralli non li alimento e per i pesci una volta al giorno e poco.
Forse ho tralasciato troppo il lavaggio del bicchiere dello schiumatoio,ho fatto passare 5 giorni |
io il mio skimmer lo lavo ogni 15gg
ad un congresso geppy di LGMacquari disse che meno lo pulisci, piu' performante è uno skimmer. x i colori ti hanno già detto tutto. quanti pesci hai? |
ad un congresso geppy di LGMacquari disse che meno lo pulisci, piu' performante è uno skimmer.
Ha anche spiegato il perchè? |
Il mio negoziante mi ha detto ogni due giorni di pulirlo
|
Non so' cosa intendesse Geppy, ma forse e' stato frainteso. Il collo del bicchiere va' pulito eccome. quando si accumulano grassi, la schiuma densa fa ben piu' fatica a risalire. Vero e' che ogni skimmer se pur dal meccanismo identico e' un mondo a se, il mio deltec, dopo tre massimo quattro giorni di funzionamento, se non lavo collo e bicchiere, non riesce a skiumare.
A questo punto sarebbe bello ed interessante sentire Geppy, visto che meglio di lui in pochi conoscono il mondo skimmer ed i suoi segreti. |
ogni volta che pulisci lo skimmer ci vuole quasi mezza giornata per rifarlo schiumare,
se lo pulisci ogni 2 giorni sfrutti meno di 3/4 lo skimmer. il mio ad esempio ci mette un giorno intero a riprendersi... noi glielo abbiamo chiesto direttamente comunque a geppy. non credo di aver frainteso... c'era molta gente del forum. |
Si, messa cosi' va bene. Pulirlo tutti i giorni e' molto controproducente, pulirlo ogni tre' quattro giorni, e' un buon compromesso. Ma avevo letto addirittura 15 giorni, cosa a mio avviso sbagliata. Quando si pulisce uno skimmer, tocca dargli il tempo di "sporcare" il collo, prima di riuscire a vincere le tensioni date dal materiale plastico, superabili non appena si forma quel velino di schifezze ingrado di far risalire agevolmente la schiuma. A quel punto lo skimmer lavora sl 100%. Gia' dopo un giorno, que 100% diventa 95%. Dopo 15 giorni se tiesce a traboccare nel bicchiere il 70% di cio' che lega nella colonna sei fortunato. Cio' che non ha espulso in 15giorni, te lo ritrovi in vasca. Uno skimmer pulito in maniera sapiente e soprattutto quando occorre, e' una garanzia e la prova la si ottiene ottenendo una schiumazione discontinua e mai perenne o inesistente. Purtroppo cio' che sfugge allo skimmer viene velocemente trasformato ed a quel punto non e' piu' eliminabile con la schiumazione,..... fossi in te rivedrei i 15 giorni.
|
non mi sembra che la mia vasca giri male...
la vedi in firma. foto con cell |
bisognerebbe sentire il diretto interessato che ne dice...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. |