AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   che assurdità... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416708)

roby-83 25-01-2013 22:07

Una volta notai 2 maschi in una vasca di femmine da viridea,quando lo dissi al commesso si spavento e corse a spostarli

plays 25-01-2013 22:16

in un negozio dove sono stato c'è una Echidna nebulosa in una vaschetta della batteria, saranno massimo 60 litri... è li da 2 mesi tutta raggomitolata bah Un betta vicino alla cassa senza filtro, riscaldatore o coperchio, in una mini bettiera, gli altri betta tutti presi male. Nessuno controlla sti negozianti?

longior 25-01-2013 23:35

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062061252)
in un negozio dove sono stato c'è una Echidna nebulosa in una vaschetta della batteria, saranno massimo 60 litri... è li da 2 mesi tutta raggomitolata bah Un betta vicino alla cassa senza filtro, riscaldatore o coperchio, in una mini bettiera, gli altri betta tutti presi male. Nessuno controlla sti negozianti?

Le persone normali non ne sanno assolutamente nulla di pesci e non ne vogliono nemmeno sapere; se ci fosse stato un cucciolo di cane chiuso in mezzo metro quadro di gabbia, avrebbero subito chiamato le guardie, i pesci purtroppo non abbaiano nè miagolano.
L'acquariofilia in Italia è in netto declino anche a causa della crisi, ma le vere cause vengono da lontano, è un settore che non è mai decollato veramente, che non ha mai avuto nessun tipo di visibilità sui media e purtroppo per una grande fetta di italiani se una cosa non passa in televisione è come se non esistesse.
Molti negozi hanno chiuso e molti di quelli che rimangono aperti pur di vendere qualche pesce raccontano qualsiasi cosa, vabbè, molti lo facevano anche prima della crisi e qui nasce la solita diatriba sul fatto che il web mette a disposizione decine di siti dove si parla di acquariofilia in maniera consapevole ma naturalmente prima si compra la vasca, poi i pesci e le piante e poi si chiede aiuto a qualche forum perchè è morto tutto.
Oggi in un negozio, qui a Roma sud-ovest, ho assistito alla solita scena di madre e figlio che si lamentavano del fatto che lo scalare era morto, il betta non si faceva mai vedere, l'acqua era torbida e la temperatura a 24 gradi è giusta vero? Giustissima ha risposto il negoziante che poi ha analizzato l'acqua del cliente portata in un ex barattolo di conserva, con una striscetta dicendo naturalmente che tutto andava bene. Gli ho fatto notare che aveva numerossissime vasche con pesci morti e la risposta è stata che li avrebbe lasciati lì come fonte di proteine per gli altri pesci. Ho salutato e me ne sono andato.
Sono tempi difficili, per tutti, quasi tutti, non mi sorprendo più per quello che combinano i negozianti e la colpa per certe situazioni è del neofità che nel 2013 non fa una ricerca sul web su come si gestisce un acquario e come si mantengono i pesci, troppo spesso non lo fanno nemmeno i commercianti.

Betta2000 26-01-2013 15:04

Se ti beccano ad abbandonare un cane in autostrada ti multano perché se maltratti un pesce no?!
Secondo me per diritti un pesce e uguale a un gatto in cane o un furetto no?!❕❔👋

plays 26-01-2013 18:35

longior quello che dici è giusto ma il mio discorso è diverso...
Dato che questi negozi tengono animali, essere viventi, non ci sono dei controlli
dove si verifica se sono tenuti in condizioni decenti? Non c'è dubbio che i neofiti o gli acquirenti occasionali sbagliano, ma un venditore di professione deve essere informato, non può far finta di non sapere. Se esiste un'attività lavorativa o un curriculum, è perchè una persona ha delle conoscenze. Sono le prime cose a cui dare delle regole

longior 27-01-2013 03:04

plays, accidenti se hai ragione! L'Italia si è dotata di una legge sulla difesa degli animali tra le migliori in Europa, ma come tante altre leggi in questo Paese, non viene fatta rispettare n'è rispettata.
Contro l'abbandono dei cani o dei gatti o degli altri animali che liberati in natura hanno spesso massacrato l'ecosistema, noi possiamo fare poco ma qualcosa in più possiamo fare contro quei negozi, che noi tutti frequentiamo, che maltrattano palesemente i pesci: possiamo non andarci più per esempio, non possiamo certo denigrarli in maniera chiara parlando di posti, nomi, vie, c'è sempre il rischio che abbiano ottimi avvocati che poi se la prenderebbero con chi gestisce il forum. Naturalmente ci si può sempre telefonare mandare un sms e tutto quello che la tecnologia permette per mandare un messaggio privato.
Tuttavia c'è da chiedersi come mai questi negozi siano rimasti ancora aperti; la realtà è che purtroppo siamo una sparuta minoranza, è pure difficile contarci, io come altri in questo forum, sono iscritto anche ad altri forum e messi insieme tutti gli utenti, di tutti i forum, almeno quelli che trattano l'acquariofilia seriamente siamo sempre in pochi. La stragrande maggioranza di chi entra in un negozio di animali non ha la più pallida idea di come si tenga un betta un discus o uno scalare, compra una acquario magari da 20 litri e su consiglio del negoziante ci mette pure lo scalare e pure il betta che sta nella boccetta di vetro. Non è assolutamente in grado di concepire che il betta nella boccetta non ci dovrebbe mai stare. Anche per questo è importante informarsi prima, gli strumenti ci sono, non ci sono più scuse. I controlli dovrebbero farli le ASL locali ma non è detto che un tecnico della ASL sia anche un esperto acquariofilo per cui se vedesse un betta nella boccetta potrebbe chiedere spiegazioni solo per mera curiosità.
L'ultima volta che ho avuto notizie sui pesci ornamentali in un media non specializzato nel settore è stato qui, un'inchiesta di Repubblica sul transhipping, ripresa poi anche in un numero de Il mio acquario.

Betta2000 27-01-2013 13:05

Io ho portato il
Mio rivenditore (biologo marino laureato)in un negozio dove tenevano un astro su in neanche 60 lt non ci entrava neanche faceva fatica a girarsi figuriamo i a nuotare liberamente lui l'ha detto al proiettarono che ha fatto la faccia scioccata come se non lo sapesse❕ma non potremo fare niente ci tro questi scandali oppure...:-)
------------------------------------------------------------------------
Scusate astronus non" astro su "

plays 27-01-2013 20:25

Gli appassionati possono consigliare i neofiti, va più che bene.

Diciamo che si "muovono" per casi grossi... se un negoziante o più negozianti vende betta malconci nessuno si lamenta, torni in negozio e ti danno un altro betta uguale. Dopodiché non ne compri più perchè muiono. Se una vaschetta di plastica costa il triplo e il giorno prima il doppio del prezzo, son sempre mazzate

E' difficile che chiudono perchè la maggior parte sono così e trovano sempre il modo di vendere. Un appassionato non può fare molto, a meno che non vai da associazioni che sanno come difendersi #28d#

plays 28-01-2013 17:52

qualcuno c'è http://www.guardiezoofile.info/
Sono quelli che avevano sequestrato il pesce rosso nella boccia sopra il pianoforte

longior 28-01-2013 19:12

Si plays, ricordo la notizia ma mi sembra veramente l'ultimo centimetro di cima della punta dell'iceberg.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.