![]() |
Io non sono un nanista e potrei non avere le conoscenze, ma in 30 litri non si inseriscono pesci,(oltretutto vietato dalla legge)
E più non mi torna un'altra cosa, ci sono inquinanti e dovrebbe aggiungere amminoacidi? Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Puoi spiegare il perché degli amminoacidi? Sent from my iPad using Tapatalk |
Se i pesci ha intenzione di allevarli, è inutile toglierli e rimetterli perché comunque i valori si alzerebbero di nuovo quando vengono re-immessi, 0.05 non è un valore letale quindi finché rimangono così non ha senso togliere i pesci.
Consiglio di immettere amminoacidi, perché ho potuto sperimentare personalmente che aiutano ad abbassare i valori degli inquinanti inorganici, sinceramente non ho una rigorosa spiegazione scientifica del perché, ma da me è andato così. Potrei azzardare che stimolando il metabolismo dei coralli (e/o forse anche quello dei batteri) auementano le richieste metaboliche del corallo, di conseguenza la quantità di carboidrati prodotti dalle zooxantelle, le quali per l'appunto utilizzano azoto per la fotosintesi consumandolo...però questa è solo una mia supposizione, non garantisco che sia così, io avevo no3 a 5, dopo una settimana di somministrazione di amminoacidi sono scesi a valori non rilevabili, nel frattempo non c'erano stati altri cambiamenti in vasca, i coralli ad no3 azzerati hanno cominciato a schiarire e a richiedere una pesantissima integrazione di cibo...ma i valori rimanevano comunque a zero. Anche ora che ho subito un collasso della flora batterica per via di una medicinale erboristico utilizzato in vasca troppo a lungo, ho provato a somministrare amminoacidi e in un giorno gli no2 si sono abbassati da 2.5 a 1.6...non li ho più dosati per 2-3 giorni ed il valore era stabile, ieri li ho dosati di nuovo e oggi no2 a 0.6, sto contemporaneamente somministrando batteri, tuttavia queste forti diminuzioni sono state successive all'uso degli amminoacidi, potrebbe pure essere un caso, però è accaduto 3 volte su 3#24 ------------------------------------------------------------------------ Se non riesce a smaltirli, è una prova in più che 2 pesci in 30 litri portano il sistema oltre il limite e non possono essere fisicamente gestiti, ergo vanno tolti, ma nel breve periodo no2 a 0.05 non sono un problema. |
Credo tu sia l'unico al quale gli aa fanno abbassare i nitrati a me li hanno semmai sempre alzati ,però come si dice: ogni vasca fa storia a se
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Boh a me non convince molto, ma più semplicemente visto che tu stesso dici che hai avuto un collasso di flora batterica, integrando nuovi batteri hanno iniziato a rimoltiplicarsi e a smaltire i nitriti indipendentemente dagli aa. Pensiero mìo però, non son mica un biologo.
Quote:
Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Con un aumento improvviso di carico organico prima l'ammonio, poi i nitriti ed infine i nitrati si alzano...proprio perché la flora batterica è proporzionale al "cibo" disponibile, ovviamente l'innalzamento dei valori e la veocità di "rientro" sono inversamente proporzionali alla grandezza del sistema...su sistemi grandi è estremamente probabile che non si riesca neanche a rilevarlo. Di sicuro dato che la vasca ha una flora batterica ancora instabile, poiché è giovane, gli effetti possono essere più rilevabili, ma se questi effetti sono nitriti a 0.05 il problema non si pone...per dire anche i test tropic nel libretto di istruzioni pongono 0.05 appunto come un valore limite, ma non ancora rischioso #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |