AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   come gli faccio uscire i colori? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416436)

alegiu 24-01-2013 13:18

Aspetti il giorno del cambio (non aggiungere i 5 ml di A + B)
Fai il cambio
Misuri kh ca mg e te li segni
Dopo 24 h rimisuri kh ca mg e ti li segni
Dopo 48 h rimisuri kh ca mg e ti li segni
Dopo 72 h rimisuri kh ca mg e ti li segni

Vedi più o meno la media di consumo così ti regoli su quanti ml di A + B utilizzare al giorno.

Ondarossa 24-01-2013 14:55

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062058231)
Aspetti il giorno del cambio (non aggiungere i 5 ml di A + B)
Fai il cambio
Misuri kh ca mg e te li segni
Dopo 24 h rimisuri kh ca mg e ti li segni
Dopo 48 h rimisuri kh ca mg e ti li segni
Dopo 72 h rimisuri kh ca mg e ti li segni

Vedi più o meno la media di consumo così ti regoli su quanti ml di A + B utilizzare al giorno.

Al prossimo cambio lo faccio anche io sto numero qua.
Grazie!

123gianluigii 25-01-2013 15:53

ho comprato il test salifert del kh.... effettuo i test dal prossimo cambio o da questa sera per individuare il delta?

alegiu 25-01-2013 16:06

Beh intanto un test del kh lo puoi fare per vedere quant'è.

Per misurare il delta io aspetterei dal cambio d'acqua (senza aggiunta di a + b) in avanti per tre giorni

123gianluigii 25-01-2013 16:47

mi spiegheresti come si effettua il test salifert del kh?

alegiu 25-01-2013 17:25

Non ci sono le istruzioni?

Così a memoria mica me lo ricordo.

Riccio79 25-01-2013 17:32

Il test salifert del kh, è più o meno uguale al ca....Vado a memoria eh... prelevi l'acqua dalla vasca, aggiungi un reagente, poi con la siringa aggiungi goccia a goccia, l'altro reagente... quando la soluzione "vira" (cambia colore) vedi quanto reagente ti è rimasto nella siringa e lo confronti con la tabella... semplicissimo... Comunque dentro la confezioni ci sono le istruzioni...

Detto questo, evidenziare i colori degli sps è la cosa penso più difficile in assoluto... E' difficile in vasche da 500 l con tutti gli ultimi ritrovati tecnologici come tecnica, figurati in una vaschetta come un nano!
Bisogna saper trovare il giusto equilibrio tra nutrienti apportati.... Gli sps coralli predatori, e quindi devono mangiare per poter crescere al meglio... Troppo cibo però causa una super produzione di zooxantelle e quindi lo smarronamento dei coralli.... Troppo poco cibo comporta il tiraggio dei coralli ed un'eventuale espulsione di alghe simbionti, e quindi tiraggio e poi morte con relativo sbiancamento...
E' anche vero che le zooxantelle effettuano la fotosintesi, quindi la luce è una parte fondamentale... quindi trovare il giusto equilibrio tra la luce e il cibo...

Insomma, ci mooooolta pazienza e moooolto manico nel saper leggere la vasca...

123gianluigii 25-01-2013 17:32

ho effettuato il test e il valore è di kh=4.6

pero' vorrei capire se ho effettuato bene il test,indico le operazioni che ho eseguito...

-prelevato 4 ml di acqua e messe nella provetta
-versato 4 gocce di kh-ind nella provetta
- inserito la punta di plastca nella siringa da 1 ml e prelevato l liquido dalla boccetta kh.... a questo punto il liquido non è arrivato a 1 ml ma si è fermato prima... circa a 0.94 ....va bene?
-versato goccia a goccia fino a quando ho visto il cambiamento di colore
-confrontato nella tabella.
------------------------------------------------------------------------
se mi date conferma che ho eseguito bene continuo con gli altri test cosi' da avere un quadro completo

Riccio79 25-01-2013 17:35

La procedura è quella corretta... anche se quel valore è parecchio basso... prova a rifare il test, mi raccomando che il "viraggio" è APPENA cambia colore...

Continuando il discorso sui colori in generale, altri fattori determinanti sono naturalmente come già detto, la stabilità della triade.... uno squilibrio tra i 3 valori lo paghi anche in termini di colori/sofferenza dell'animale....
Poi la qualità dell'acqua, che deve stare a 0 di conducibilità (per l'osmosi), e a fosfati non rilevabili in vasca....

123gianluigii 25-01-2013 17:38

ho rifatto il tes per la seconda volta perche anche a me sembrava strano ma la risposta è sempre la stessa...4.6 .....
vado con gli altri test...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.