AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Acquario per Dafnie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416411)

silvolpe 25-01-2013 01:31

Le alghe è una tra le migliori soluzioni che puoi adottare considerato che eccedendo nella somministrazione non corri alcun rischio.

Purtroppo dopo aver pulito e ripulito i vetri ed il coperchio dell'acquario, prima o poi finiscono ...

D'estate la questione è più semplice in quanto basta mettere una bottiglia d'acqua ottenuta dai cambi settimanali ed in breve questa diventa piena di alghe da somministrare ai tuoi invertebrati.

L'alternativa invernale è il lievito di birra con somministrazioni ogni due giorni che prevedono un lieve intorbidimento dell'acqua.

Ciao.

sv

Luca_fish12 25-01-2013 14:21

Per "Alghe", si intende il fitoplancton!

Altri tipi di alghe (filamentose, a ciuffo, verdi, ecc...) non vengono mangiate in quanto troppo grandi. Le daphnie filtrano le particelle in sospensione nell'acqua di una grandezza fino ad una 50ina di micron.

Le altre alghe, invece, possono fornire nutrimento indiretto perchè portano con sè e fanno produrre batteri, infusori e parameci. Ma spesso non basta.

plusema 25-01-2013 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062060349)
Per "Alghe", si intende il fitoplancton!

Altri tipi di alghe (filamentose, a ciuffo, verdi, ecc...) non vengono mangiate in quanto troppo grandi. Le daphnie filtrano le particelle in sospensione nell'acqua di una grandezza fino ad una 50ina di micron.

Le altre alghe, invece, possono fornire nutrimento indiretto perchè portano con sè e fanno produrre batteri, infusori e parameci. Ma spesso non basta.

Lasciare la vasca all'aperto non basta a produrre il fitoplancton o ci vuole anche in questo caso uno "starter"?

Luca_fish12 25-01-2013 16:44

A volte basta semplicemente la luce del sole in estate! :-) le spore delle alghe arrivano con l'aria!

Io però, spesso non sono riuscito a far diventare l'acqua verde...penso dipenda anche dal tipo di acqua...

miniatlantide 25-01-2013 16:48

E le dafnie bisogna raccoglierle per forza in natura?

plusema 25-01-2013 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062060637)
A volte basta semplicemente la luce del sole in estate! :-) le spore delle alghe arrivano con l'aria!

Io però, spesso non sono riuscito a far diventare l'acqua verde...penso dipenda anche dal tipo di acqua...

io userei quella dei cambi dell'acquario, uso solo osmosi più sali, speriamo basti, comunque pensavo di prendere due contenitori SAMLA dell'IKEA uno più piccolo e uno più grande cercando di impilarli, così da avere due colture differenti, essendo la prima volta ho paura di far collassare tutto...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da miniatlantide (Messaggio 1062060647)
E le dafnie bisogna raccoglierle per forza in natura?

ho visto online che c'è chi vende degli starter a 5€ più qualche euro di spedizione

Luca_fish12 25-01-2013 16:52

All'inizio è sempre bene partire con più contenitori infatti! :-)

Non serve raccoglierle in natura, ci sono diverse persone che vendono gli starter a poco prezzo oramai!

Nella sezione Alimentazione c'è un topic in evidenza che parla dell'allevamento delle daphnie! ;-)

plusema 25-01-2013 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062060661)
All'inizio è sempre bene partire con più contenitori infatti! :-)

Non serve raccoglierle in natura, ci sono diverse persone che vendono gli starter a poco prezzo oramai!

Nella sezione Alimentazione c'è un topic in evidenza che parla dell'allevamento delle daphnie! ;-)

scusa se rompo ancora, nei due contenitori sarebbe un surplus mettere delle piante galleggianti per aiutare la stabilizzazione dell'ecosistema?

Luca_fish12 25-01-2013 17:02

Niente affatto! puoi metterle senza problemi!

Magari delle specie che resistono alle temperature nostrane sarebbe meglio! oppure le metti solo l'estate! :-)

plusema 25-01-2013 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062060677)
Niente affatto! puoi metterle senza problemi!

Magari delle specie che resistono alle temperature nostrane sarebbe meglio! oppure le metti solo l'estate! :-)

io pensavo alla salvinia ma non so i range di temperatura a cui potrebbe sopravvivere, sennò ci metto dentro un po' di egeria, cmq un po' di verde per rendere più gradevole il tutto :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.