![]() |
infatti adesso ho un dubbio atroce!! ora come ora la ho a 1018 e sicuramente non rischio (diciamo che mi concedo un margine di errore di 3 punti in eccesso) ma non so se portarla proprio a 1022 senza farmi scrupoli! magari la porto a 1020 e poi mi faccio fare il test al negozio così vedo il risultato di un rifrattometro...
|
ti dico la mia:
1) con un rifrattometro avresti la compensazione automatica della temperatura che ti permetterebbe di avere, oltre al giusto valore di salinità, anche la certezza che a prescindere dalla temperatura dell'acqua, stai facendo bene...o male 2) con un normale densimetro, non solo non puoi considerare il fattore temperatura. Anzi, nonostante i più svariati calcoli matematici, puoi ancora trovarti in errore: IO AVEVO 1023...CONTROLLO COL RIFRATTOMETRO -----> 1030!!!!!! #23 Capito perchè è meglio il rifrattometro??? ;-) |
quoto
vai con un bel rifrattometro.........spendi un po...ma poi sei sicuro |
Comunque, dato per scontato cheil tuo densimetro sia perfetto, devi arrivare a 1023 alla temp di 25°C (di solito i densimetri galleggianti sono tarati a 25°C)... Mi pare che ti stia tenendo un po' bassino...
Ciao |
è proprio sulla perfezione del mio densimetro che ho seri dubbi purtroppo... ieri l'ho infilato in una bottiglia di acqua di roma (notoriamente calcarea) ad una temperatura di circa 10° e segnava 1000!! -04
lo so che il rifrattometro sarebbe meglio ma i soldini scarseggiano dopo tutti gli acquisti che ho fatto per mettere su la vasca! |
Quote:
vediamo di non fare i fighetti che c'ho messo un anno per convincerti....... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D scherzo ovviamente |
Quote:
dai un anno no!!! 6 mesi magari.... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. |