AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Chiarimenti PMDD, metodo fertilizzazione fai da te. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416390)

Francesco Tube 25-01-2013 15:25

Tu li vendi? Prezzi ?
Di dove sei?

dado69 19-12-2013 00:09

Ciao, volevo riprendere questo 3D per capire se gli effetti del pmdd che avete elaborato, sono stati positivi. Grazie.

luponeptun 19-12-2013 00:34

personalmente dopo averlo provato non lo faro' mai piu', usandolo nelle dosi consigliate ho quasi ucciso tutte le piante. dopo un mese le piante non crescevano piu' dopo che la conducibilità era salita oltre i 1000. colpa del solfato di potassio e solfato di magnesio in eccesso....

scriptors 19-12-2013 12:33

Come volevasi dimostrare quando si fanno 'miscugli' senza sapere per bene quello che si fa, al di la del fatto che tutti i microelementi sono altamente tossici per piante e pesci e quindi vanno mantenuti nelle giuste proporzioni.

Comunque ben venga chi vuole sperimentare ma, bisogna farlo sempre sapendo quello che si fa e NON andando a tentativi #36#

dado69 19-12-2013 19:51

A prescindere dal magnesio e potassio che per il primo non e' indispensabile su valori di durezza superiore ai 5°DGH, mentre per il secondo, se utilizzato seguendo un protocollo con dosi corrette e in base al fbbisogno delle piante non credo si possa sbagliare, volevo capire come si comporta o si e' comportato il Mikrom che vorrei provare ad utilizzare. Grazie.

scriptors 19-12-2013 20:51

Giusto per informazione, avere valori di GH superiori a XX (un numero qualsiasi) se non parliamo di acqua di rubinetto, non pretrattata, ma di osmosi reintegrata non mette al riparo da carenze di Calcio o Magnesio che siano.
Si può fare un acqua con GH 11 di solo Calcio o di solo Magnesio ... discorso diverso se ogni tanto andiamo a misurare e discernere il GH con il test del Calcio (quello per il marino, con le dovute proporzioni va più che bene)

dado69 19-12-2013 21:11

Concordo Luigi, preciso come sempre;-)

TuKo 20-12-2013 13:02

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1062255443)
.............volevo capire come si comporta o si e' comportato il Mikrom che vorrei provare ad utilizzare. Grazie.

Se posso......ti direi di evitarlo, in quanto sul lungo termini porta a dei problemi. in molti lo usavano per replicare il Trace della seachem, all'iniziò sembrava funzionare ma dopo un pò, iniziavano i problemi. Credo che se sia parlato anche in questa sezione, al limite prova a fare un cerca.

drago65 20-12-2013 18:58

per l esperienza che ho posso solo dire che per i macro e per i sali per ricostruire l acqua il fai-da-te va piu che bene,per i micro e gli elementi traccia se non si è laureati in chimica o non si hanno solide basi di agronomia è meglio affidarsi a prodotti specifici per acquariofilia come seachem,elos,tropica o altri nomi noti.sia per le percentuali che per i chelanti usati direi che i prodotti per il giardinaggio vanno usati sui gerani,non nelle vasche.se poi uno vuole giocare al piccolo chimico ci sono siti che vendono ottimi microelementi e elementi traccia in polveri da diluire con acqua osmosi,tipo fluidsensor online.

dado69 20-12-2013 22:28

Perfetto, era quello che cercavo di capire. Effettivamente ho fatto varie ricerche sia sul forum che on line per quanto riguarda l'utilizzo di Mikrom e ci sono vari pareri discordanti tra loro. Conosco un utente che l'ha utilizzato per anni senza problemi. Continuerò allora, se ne avrò bisogno, con seachem. Grazie ragazzi;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28.