AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   info nuova vasca incassata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41619)

alepri 03-05-2006 18:53

Quote:

complimenti, idea molto bella.
infatti ... fa molto, film 007 ;-) :-D :-D

Apter_71 03-05-2006 20:07

ciao

Se vuoi tenere il muro sopra la vasca dagli una passata di impermeabilizzante resinoso e risolvi tutti i problemi.

Ciao
Fabio

dieghost 03-05-2006 20:37

ringrazio tutti per i consigli.....
l'ultima domanda è per la parte tecnica:
dovrò cambiare schiumatoio.... consigli?
e l'illuminazione? volevo mettere 2 proiettori da 250 con 2 o 3 t5 da costruirmi...e la mia sump 50x35x41 è ancora sufficente o meglio allargarla? con che misure?
grazie ancora a tutti....

nesto 03-05-2006 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Marco Pontanari
Okkio !
ti conviene eliminare tutta la parte superiore del muro e ricostruirla in cartongesso altrimenti rischi che con il tempo la struttura superiore ceda, crei delle crepe o, ancor peggio, ti crolli sulla vasca.
il "fondo" della parete in cartongesso (quello che si affaccia sull'acquario) sarebbe opprtuno farlo in plexi bianco in modo da evitare che ti marcisca col tempo.

P.S.
complimenti, idea molto bella.

ciao

E' lo stesso progetto che sto realizzando nella mia nuova casa(ma io, per problemi costruttivi,ho 2 lati a vista) in costruzione,per quanto riguarda l'evaporazione e il rischio di problemi per il muro ti basta una passata di "Mapelastic" sul bordo prospicente l'acqua,è un impermeabilizzante.Vai tranquillo

illo 03-05-2006 23:27

Quote:

dagli una passata di impermeabilizzante resinoso e risolvi tutti i problemi.
confermo... ci sono in commercio resine bicomponente atossiche e testate per alimenti che vengono usate anche per l'isolamento dei pavimenti e pareti delle celle frigorifere di stoccaggio carne nei macelli... resistono agli acidi e addirittura sterilizzabili con schiume specifiche.... sono commercializzate in un ampia gamma di colori o neutre e resistono anche alle alte temperature... oltretutto sono ad acquae non ti "profumano" gli ambienti dove vengono utilizzate.. per questo tipo di lavoro sarebbero l'ideale .. anche xchè le puoi stendere a rullo o a pennello #36#

alepri 04-05-2006 08:59

Quote:

e la mia sump 50x35x41 è ancora sufficente o meglio allargarla? con che misure
Direi che il metodo migliore per capire se la sump che hai è sufficiente per il nuovo
acquario basta calcolare il volume di acqua che verrebbe introdotto in sump in
caso di blocco della pompa di risalita nel nuovo acquario; se vedi che ce la fà
allora puoi anche tenerla :-)

dieghost 05-05-2006 07:26

ok... quindi se ho capito bene il muro lo tengo e gli do una passata di resina , il supporto per l'acquario quindi lo realizzerei in cartongesso con una struttura nterna di ferro , così come la struttura superiore dietro al muro la realizzerò in cartongesso....
è comunque meglio prevedere degli sfoghi d'aria nella parte superiore? magari inserendo delle ventoline?

alepri 05-05-2006 10:18

hai pensato all'illuminazione, credo che avresti qlc problema con il cono di luce
generato dalla plafo e la parte di vasca che si incassa nel muro, il cono ne
dovrebbe risultare spezzato ... ti allego un'immagine per farti capire meglio ...

http://img301.imageshack.us/img301/7...lafo0ej.th.jpg

gnolivr79 05-05-2006 10:38

secondo me la vasca deve appoggiare solo o su muro o su struttura......se ci fosse un terremoto i 2 materiali si comportano in maniera diversa....butta giu' il muro e rivesti tutto col cartongesso..... ;-)

invertebrato 05-05-2006 10:49

Ma non ho capito perche la vuoi inserire, per guadagnare 10 cm?
Mi sembra che non ne valga la pena.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.