AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiutatemi a fare qualche considerazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416174)

alessandro_71 23-01-2013 21:30

D'accordo Agro. Al prossimo cambio di sabato, allora farò così:
- cambio 20 litri di acqua
- 1/3 dose di fosforo
- 1/3 dose di azoto
- solita dose di ferro
- solita dose di potassio (sto vedendo buchi nelle foglie della Eusteralis stellata)
- solita dose di Profito
- provo a spegnere un neon 18w (per 15 gg vediamo se vedo cambiamenti)
- pulisco più che posso
Un'altra cosa: quando pulisco con la calamita o con la scheda di plastica (mi trovo bene) vanno in giro tutti i pelucchi (=spore). Esiste un modo più pratico, che eviti lo spargimento di queste alghe ovunque?
Immagino, prima gratto, poi tolgo acqua sifonando ovunque, il tutto con pompa spenta naturalmente.

Agro 24-01-2013 03:08

Che io sappia no, non conosco nessun modo migliore per rimuovere le alghe, io in genere pulisco i vetri e poi faccio il cambio.
Se il trattamento funziona lo vedi dalle foglie nuove che fanno fatica a riempirsi di alghe,

alessandro_71 24-01-2013 13:47

Dunque oggi sono a casa, causa baby sitting a figli con influenza. Sono i momenti migliori per fare esperimenti in vasca, visto che la moglie non c'è :-))
Ho spento un T5x24w 840 (era meglio staccare l'865?). Il 18w non posso spegnerlo, ho provato, ma è quello in dotazione nella plafo e se lo stacco non accende neanche l'altro.
Adesso ho 0,55 w/l, proverò per una settimana. Sabato, con il cambio, doserò meno fertilizzanti, come da accordi.

Davide79 24-01-2013 15:57

Quote:

Originariamente inviata da alessandro_71 (Messaggio 1062058303)
Dunque oggi sono a casa, causa baby sitting a figli con influenza. Sono i momenti migliori per fare esperimenti in vasca, visto che la moglie non c'è :-))
Ho spento un T5x24w 840 (era meglio staccare l'865?). Il 18w non posso spegnerlo, ho provato, ma è quello in dotazione nella plafo e se lo stacco non accende neanche l'altro.
Adesso ho 0,55 w/l, proverò per una settimana. Sabato, con il cambio, doserò meno fertilizzanti, come da accordi.

Ciao Alessandro,
anche se fosse la soluzione giusta non penso che in una settimana noteresti dei risultati evidenti.
Tienici aggiornati.
Ciao Davide

alessandro_71 29-01-2013 23:58

Dunque aggiornamenti.
Dopo una settimana dallo spegnimento di un neon e poco di più dalla riduzione dei fertilizzanti e pulizia generale della vasca, la situazione è la seguente:
- vasca molto più pulita in generale;
- piante potate in ricrescita, solo qualche pelucco nelle foglie vecchie;
- radice appena inserita con pezzettino di muschio di Giava a 15 cm dalla superficie, parte superiore con evidenti alghe anche sul muschio, la parte bassa sembra invece pulita;
- Anubias nana forte ricrescita di foglioline (le vecchie ancora con alghe);
- Tenellus diverse foglioline nuove (le vecchie con alghe);
- Ozelot immobile (vecchie foglie con alghe);
- Rotala rotundifolia potata e già in ricrescita evidente (le foglioline in basso sembrano arruginite in più punti, penso che sia perchè è piantata troppo fitta e non arriva la luce correttamente o il ferro è basso #24);
- Cryptocoryne wendii brown immobile;
Sabato prossimo arriva la bombola co2 da 2kg. Aumenterò le bolle da 24/min a 36/min.
Vediamo cosa succede...
Seguirà, prossimo ordine, con Tabs Seachem.

Agro 30-01-2013 01:07

Perfetto, continua cosi ci vuole pazienza ma i risultati pian pianino si vedono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.