![]() |
D'accordo Agro. Al prossimo cambio di sabato, allora farò così:
- cambio 20 litri di acqua - 1/3 dose di fosforo - 1/3 dose di azoto - solita dose di ferro - solita dose di potassio (sto vedendo buchi nelle foglie della Eusteralis stellata) - solita dose di Profito - provo a spegnere un neon 18w (per 15 gg vediamo se vedo cambiamenti) - pulisco più che posso Un'altra cosa: quando pulisco con la calamita o con la scheda di plastica (mi trovo bene) vanno in giro tutti i pelucchi (=spore). Esiste un modo più pratico, che eviti lo spargimento di queste alghe ovunque? Immagino, prima gratto, poi tolgo acqua sifonando ovunque, il tutto con pompa spenta naturalmente. |
Che io sappia no, non conosco nessun modo migliore per rimuovere le alghe, io in genere pulisco i vetri e poi faccio il cambio.
Se il trattamento funziona lo vedi dalle foglie nuove che fanno fatica a riempirsi di alghe, |
Dunque oggi sono a casa, causa baby sitting a figli con influenza. Sono i momenti migliori per fare esperimenti in vasca, visto che la moglie non c'è :-))
Ho spento un T5x24w 840 (era meglio staccare l'865?). Il 18w non posso spegnerlo, ho provato, ma è quello in dotazione nella plafo e se lo stacco non accende neanche l'altro. Adesso ho 0,55 w/l, proverò per una settimana. Sabato, con il cambio, doserò meno fertilizzanti, come da accordi. |
Quote:
anche se fosse la soluzione giusta non penso che in una settimana noteresti dei risultati evidenti. Tienici aggiornati. Ciao Davide |
Dunque aggiornamenti.
Dopo una settimana dallo spegnimento di un neon e poco di più dalla riduzione dei fertilizzanti e pulizia generale della vasca, la situazione è la seguente: - vasca molto più pulita in generale; - piante potate in ricrescita, solo qualche pelucco nelle foglie vecchie; - radice appena inserita con pezzettino di muschio di Giava a 15 cm dalla superficie, parte superiore con evidenti alghe anche sul muschio, la parte bassa sembra invece pulita; - Anubias nana forte ricrescita di foglioline (le vecchie ancora con alghe); - Tenellus diverse foglioline nuove (le vecchie con alghe); - Ozelot immobile (vecchie foglie con alghe); - Rotala rotundifolia potata e già in ricrescita evidente (le foglioline in basso sembrano arruginite in più punti, penso che sia perchè è piantata troppo fitta e non arriva la luce correttamente o il ferro è basso #24); - Cryptocoryne wendii brown immobile; Sabato prossimo arriva la bombola co2 da 2kg. Aumenterò le bolle da 24/min a 36/min. Vediamo cosa succede... Seguirà, prossimo ordine, con Tabs Seachem. |
Perfetto, continua cosi ci vuole pazienza ma i risultati pian pianino si vedono.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |