AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   90x30x50 (135 lt). quale biotopo ideale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416147)

Emiliano98 23-01-2013 12:21

togli il pleco, il gyrinocheilus e il labeo,poi scegli tra i trichogaster lalius e il betta, e dai via anche la scelta scartata ;-)
comunque io ti consiglio di fare un paludario, che con quell'altezza ti verrà un capolavoro #70

marcello m. 23-01-2013 12:28

i tricogaster lalius sarebbero i colisa lalia?

Emiliano98 23-01-2013 12:30

Quote:

Originariamente inviata da marcello m. (Messaggio 1062056083)
i tricogaster lalius sarebbero i colisa lalia?

si, colisa lalia è un nome da poco tempo non più valido.
-colisa è diventato trichogaster e trichogaster è diventato trichopodus-

camiletti 23-01-2013 14:16

Sì, io terrei i lalius, che sono relativamente più facili da gestire in caso riproduzione.....l'allestimento della vasca rimane lo stesso ;-) Farei coppia di lalius + pangio kuhlii, per il paludario (ovviamente chiuso) puoi usare moltissime piante galleggianti, lemna minor, pisti stratiotes, ceratophyllu, & CO, e abbinarle a specie di piante che crescano anche emerse (molte, a dire il vero), come le hygrophyla e la limnophyla (se vai in -coltivazione piante emersa- nella sezione piante, lo trovi in evidenza, capirai meglio ;-)), e abbinarla ovviamente a piante non palustri, ma prettamente acquatiche come la vallisneria e la cryptocoryne wendtii (non so se quest'ultima cresca in forma solo sommersa, ma in ogni caso è piuttosto bassa e non potrà arrivare in nessun caso alla superficie ;-))

Emiliano98 23-01-2013 16:35

io aggiungere anche qualche lumaca, sia per aiutare con le alghe ma soprattutto per vedere la loro vita completa da animale "anfibio"

marcello m. 23-01-2013 18:03

Sono andato a prendere l'acuario! E' sprovvisto di pompa dell'acqua! quale devo comprare? praticamente ha il filtro interno fisso, cioè ha tre scomparti fatti sempre col vetro... e poichè ha i tiranti, ed i neon dovrebbero essere appoggiati li sopra il pelo dell'acqua dovrebbe stare 10cm più giù. dovrebbe diventare un 110 lt in pratica...che mi consigliate ?

camiletti 23-01-2013 18:08

Ah, biotopo è un parolone, vai a leggere il post in evidenza "Il senso dei Biotopi"...;-)

marcello m. 23-01-2013 18:10

già letto... ;-)

Emiliano98 23-01-2013 18:43

io ne metterei una poco potente visto che i lalius non vogliono molto movimento. perchè non metti pure tu il riso?

camiletti 23-01-2013 21:26

emiliano..... aspetta un attimo, sto osservando crescita e comportamento del riso, e sto traendo molte considerazioni, che fra poco posto nell'altro topic, ancora non sono sicuro possa essere inserito negli acquari, aspetta a consigliarlo......ci sto ancora lavorando.....aspetta......;-) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.