![]() |
Ecco appunto è questo che intendo... non vi sono elementi per capire con buona approssimazione quale sia il problema, se ci sono vermi ci sono flagellati ma non sempre è vero il contrario. Ad ogni modo quando non ci sono indizi chiari tendo sempre a seguire l'intuizione di chi possiede i pesci perché nessuno più di lui può avere la situazione sotto controllo, anche in assenza di grande esperienza. #70 Ad ogni modo la tempestività è fondamentale in questi casi.
|
Infatti, è bene non aspettare. Una delle cure va iniziata. Purtroppo non sappiamo se sono flagellati o vermi...
|
o altro...
|
Esha 2000 me l'ha consigliato quel C*****one del mio negoziante. E' ben fornito ma non ne capisce una mazza. L'altro giorno per metterlo alla prova gli ho chiesto ulteriori informazioni sul ciclo dell'azoto e sulla pericolosità di un eventuale erronea pulizia dei cannolicchi e mi ha semplicemente risposto cosi: "Acqua, acuqa, acqua, acqua... tanta acqua". Mah... voi cosa avete capito? Io ho capito che è un ciabbattaio (con tutto il rispetto per i questa categoria). In ogni modo io gli spiegai dei vermi alle branchie e lui mi diede sto Esha 2000 che a quanto pare è piu un biocondizionatore che altro... o un disinfettante generico. Lo scalare ora sembra stare meglio, nel senso che affanna di meno e scende anche a mezza vasca. Ha fame, si nota, ma appena verso il cibo lo evita e si piomba di nuovo a pelo d'acqua. Spesso invece mette in bocca e sputa, poi fa tipo "no" con la testa. Gli altri pesci stanno bene e ho accesso l'aeratore da 3 giorni. Ora provo col Flagyl ma va bene in vasca insieme agli altri pesci? Non ho altre vasche...
http://imageshack.us/f/850/frankdt.jpg/ |
Andrebbe meglio in vasca separata, ma non hai mai visto le feci di questo scalare? Perché tu parli di vermi delle branchie e se sono quelli il Flagyl fa poco, se invece i problemi sono intestinali di flagellati allora sì.
|
http://imageshack.us/photo/my-images/850/frankdt.jpg/
------------------------------------------------------------------------ Scusate non riesco ad inserire la foto, cmq non ho per niente notato feci bianche o filamentose. Non riesco proprio a capire... ha una livrea molto pallida. Come posso capire se sono vermi alle branchie? Non esistono sintomi piu precisi? |
|
Non sembra in cattive condizioni a vedersi. Hai provato anche semplicemente a offrire dei cibi più appetitosi? Chiro, artemie? La respirazione è affannata? Gli opercoli si aprono molto?
|
Si, gli opercoli si aprono vistosamente. Il Droncit va bene? Lo trovo tranquillamente in farmacia?
|
Ragazzi domani proseguo col Droncit. Visto che non ho altre vasche, come devo comportarmi col filtro? Dopo il trattamento uso il carbone? Dovrò fare un cambio dell'acqua? Help me!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. |