![]() |
in effetti nella mia vecchia vasca, che girava da anni, avevo BBA a mazzi, ma di alghe verdi neanche l'ombra.
|
Sì , infatti anch' io ho una vasca avviata da due anni e mezzo e dopo l' avvio , non ho più visto l' ombra di una filamentosa , ho avuto però qualche mese fa , dei problemi di bba , che fortunatamente ho risolto.
Comunque ti ripeto , secondo me la situazione non è assolutamente preoccupante , ovviamente tienila monitorata e riduci u po' la fertilizzazione , ma vedrai che tempo 1 mesetto , si risolve tutto. |
Quote:
Prima erano di più, ma fertilizzavo meno, e in dosi che ho scoperto poi non essere quelle giuste. Adesso seguo questo protocollo: Giorno 1 Flourish™ 2 ml Flourish Potassium™ 5ml Flourish Iron™ 5ml Flourish Excel™ 10ml Giorno 3 Flourish Excel™ 10ml Flourish Trace™ 10ml Flourish Potassium™ 5 ml Flourish Iron™ 5ml Giorno 5 Flourish™ 2ml Flourish Iron™ 5ml Flourish Excel™ 10ml Flourish Potassium™ 5ml Giorno 7 cambio 10% d'acqua Flourish Iron™ 5ml ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Anche io ho problemi con le filamentose e alghe a pelliccia, le prima vedo che sono molto influenzate dalla concimazione e dalla crescita delle piante e dal flusso del accqua, le seconde dal intensità della luce, le foglie del echinodorus al ombra ne hanno meno. |
La vasca è stata riempita con 50% acqua di rubinetto inizialmente e 50% osmosi.
Successivamente il manado ha assorbito gran parte del kh (KH 1 GH 6), quindi ho cominciato a cambiare sempre solo con osmosi. (per abbassare il gh e poi successivamente pareggiarli, non c'erano pesci) Mi sono accorto però dopo un po' che le cartucce del mio impianto erano andate e la mia osmosi aveva conducibilità 60ppm.. che unito col fatto che la vasca evapora mi aveva prodotto un'acqua precchio dura (kh 6 gh 12...) Ho cambiato le cartucce e pure la membrana, e ho continuato a cambiare solo con osmosi, finalmente "pulita", 20L per volta a distanza di una settimana, ogni settimana da inizio novembre. Ho fatto così ad avere gh4. Poi ho reintegrato il kh (poco) per arrivare a 2. Da allora cambio con 3/4 osmosi 1/4 rubinetto. (sì lo so è stato un pasticciaccio) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
No no i valori valori vanno bene per i ram#70
Anche se le edchinodorus forse gradirebbero non essere sempre sommerse in acqua. :-D Anche io penso che devi sistemare la fertilizzazione e mettere piante che assorbono nutrienti prevalentemente dalla colonna. Bella vasca comunque ;-) |
Quote:
Mentre la hydrocotyle per esempio viene uno spettacolo. Nella mia vasca le foglie + lunghe se stese arrivano a volte anche 15 - 20cm sopra il pelo dell'acqua (normalmente non spuntano mai più di un paio di cm), ma le cavo perchè poi quando diventano così grandi tendono a fare troppa ombra alla pianta stessa. |
Io di grandi ho una una rosè e una spidernet che entrambe arrivano alla superficie, le parviflurus in vere restano piccole.
Quote:
|
Quote:
|
Sembravi veneto :-D
Comunque bella vasca, ci vuole pazienza con le alghe :-D E poi un po di alghe rendono un po più naturale la vasca ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |