![]() |
Non ho capito
Scusate, ma perché Due scarichi? Io faccio fare la vasca da Marcello seaplast in questi giorni, con pozzetto a dx sul lato corto e pensavo di fare UNO scarico, e poi UN carico che però manda non in vasca ma nel refugium che é collegato per caduta.
La vasca é 140x65x65. Évisibile sui 3/4 lati quindi un secondo scarico dovrebbe dire un secondo pozzetto?!? Scusate |
ho lo stesso problema pure io devo far fare una vasca da 190 litri circa con 80 cm lunghezza e 60 altezza ,mi ritrovo con una pompa sicce syncra 2.5 e sono alle prese con un usato della elos ns500 ,prevalenza circa 140 cm più o meno , quanti scarichi e che dimensione ? c'è tanta confusione e terrore di allagamento .
|
Non è' che esistano delle regole fisse. Anche la dimensione della vasca influisce...secondo me una vasca lunga da 1.60 in poi lavora meglio con 2 scarichi.... Poi magari e' soggettivo.
Io avevo una vasca fatta da Marcello, aveva una sola risalita da 25 ed una discesa da 50; e non era sufficiente secondo me. Ma la vasca era lunga 1'80.... Ogni vasca ha un suo funzionamento. Io personalmente (ripeto a partire da vasche lunghe a 1.50/60 ) preferirei avere 2 salite e 2 discese contrapposte così da smuovere perfettamente tutta la massa di acqua. Poi magari non è' detto che questa sia la formula.... Ma il mio pensiero. |
Condivido giangio..vorrei però capire la distanza dal bordo vasca dei fori!
Grazie :-) |
Matteo anche qui non è che si possa individuare una misura standard. Dipende dalla tipologia degli scarichi. È dalla architettura della vasca. Io dopo 3/4 vasche ho elaborato la mia esperienza che si traduce in questo ( seguiranno da sabato prossimo delle foto su tutto il progetto in un post dedicato).
La vasca e' tutta intera e non ha nessun tipo di foro. Ai due lati corti ha 2 pozzetti di tracimazione che non sono a vista perché si J cassando nel mobile, (soluzione che se hai spazio io prediligo) con rispettivamente una salita e una discesa in Sump. L'altezza sul bordo della vasca sarà tra i 5 /6/7 cm Avendo in sump posizionato sulle risalite dei rubinetti in PVC, e avendo disposto una pompa molto potente potrò, regolando il flusso dei rubinetti, gestire l'altezza dell'acqua in vasca.... Che comunque sottolineo vorrei che fosse tra i 5/6/ 7 cm dal livello della vasca. La griglia di tracimazione infatti comincia circa 6cm sotto il bordo vasca.. |
due scarichi da 50 e due risalite da 25 ottima la new jet 4500
|
Quote:
Se poi con la pompa vorresti far girare anche refrigeratore, reattore calcio e zeovite ( se la previdi) Con pochi watt di differenza, puoi anche valutare la New jet 6000. |
Quote:
|
Io ho intenzione di fare uno scarico solo anche per fattori estetici, oltre che dalla parte opposta vorrei zona tranquilla quasi lagunare..domanda però.. Che pompa usare se per ora alimento solo la risalita dalla sump a circa 1,80 cioè l'altezza del refugium affiancato? Dite che dovrei mettere comunque sulla risalita un rubinetto per poter un domani alimentare il reattore di calcio? Quindi che pompa? La 6000?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. |