![]() |
Quote:
|
non occorre fare polemica sulle plafo migliori o meno, dato che nemmeno hai letto bene cos'ho scritto.. nemmeno ho parlato di buio ma abbastanza sotto luce rispetto la zona centrale, sai per caso cos'è un fotometro? ciò che conta non è la quantità di luce emessa in lumen, riferita alle necessità dell’occhio umano ma lo spettro di emissione relativo o PAR (Photosynthetic Active Radiation), l’efficienza totale ed il rapporto luce rossa/luce blu. perciò quello che tu vedi, forse non interessa così tanto alle tue acropore dato che non hanno gli occhi anzi, proprio la luce che non piace ai nostri occhi è quella che invece interessa alle tue acropore e questo lo sai bene.. fai una prova, sposta una tua acropora dal bordo del tuo acquario verso la parte centrale (compensazione).. ripeto non voglio innescare polemiche sterili, basta sapere bene ciò che si dice..
per nano208, sul sito della aquatech ci sono gli indirizzi, posso dire che sono gentilissimi |
sinceramente io volevo allevare sia sps che lps..e la vasca è questa!
http://s9.postimage.org/5jfew64i3/SANY0348.jpg |
Elisa, osservando il tuo acquario se passerai ad una plafo led, dovrai spostare quei molli in basso nella vasca.. mi sembra che la tua plafo attuale sia sospesa, qui dovrai prendere una decisione, 1) se la plafo led la vorresti posizionare usando supporti bordo vasca allora per forza le dimensioni dovranno essere 90cm (come ti avevo consigliato prima).
2) invece mettendola in sospensione con i cavi, potresti optare per una plafo led un pochino più piccola posizionando gli sps più o meno al centro vasca in alto. la plafo led della aquatech (link che avevo segnalato prima) è tecnologicamente avanzatissima, tutta italiana con i led migliori sul mercato (osram) ha un software di gestione della plafo direttamente dal pc, potendo variare moltissime caratteristiche sia di temperatura colore, sia intensità.. alba, tramonto (variando colori e dimmerando l'intensità) simulando il rosso tramonto.. ha anche una gestione di ben 4 uscite a 220v sempre programmabili per comandare qualsiasi accessorio che richieda un tempo, anche eventuali pompe di movimento con step on/off di mezz'ora in mezz'ora.. spero di esserti stato d'aiuto :-) |
Sei stato gentilissimo! Quello che mi hai scritto è tutto chiarissimo!! nel sito che mi hai consigliato le plafoniere sono molto belle! circa sai dirmi il prezzo.?
|
antonio hai ragione non facciamo polemica.
solo due cose, ho molte acropore anche al centro sotto la luce anche in alto. secondo te gli osram sono meglio dei cree? poi ti do ragione sul consiglio di spostare i molli se monta una plafoled |
Quote:
bene, sono contento Periocillin :-) un sano scambio di idee è sempre costruttivo, col dire sposta le acropore al centro (meglio che non lo fai :-)) ) intendevo ovviamente l'ambientamento dell'animale. entro certe tolleranze gli invertebrati vivono bene, la tua plafo sicuramente garantisce una qualità luce ottima anche ai bordi vasca perciò stanno bene anche lì.. il discorso meglio osram, cree, sfiligoi (altra mia plafo) ecc ecc.. è un discorso relativissimo ai gusti soggettivi dell'acquariofilo, stiamo sempre parlando di oggettini costosi, eccellenti sotto l'aspetto tecnico/qualitativo.. le plafoled cinesi sono pericolosissime per l'acquario, ho condotto delle piccole indagini personali e posso garantirti che per tenere i prezzi bassi si inventano di tutto (materiale non idoneo). mentre le plafoled di alta fascia hanno dei sistemi di controllo pazzeschi, studi e controlli approfonditi all'inverosimile. basti pensare alla durata teorica dei led.. quelle cinesi oltre che il materiale qualitativamente lascia il tempo che trova, la luce emessa nemmeno è quella dichiarata, sia come potenza, sia come temperatura colore, che come PAR, mi permetto di dire questo perchè ho la possibilità di usare apparecchiature che misurano tali parametri.. in conclusione, meglio qualche centinaio di euro in più e goderci le nostre vasche al massimo della loro bellezza.. |
Quote:
http://s2.postimage.org/5ipb70jkl/20130119_204822.jpg http://s2.postimage.org/tt2ypvpxx/20130119_204847.jpg se puoi mi metti una foto anche della tua vasca, grazie |
@Antonio d'anselmi ho mandato una mail da un paio di giorni...ma non rispondono!!!
|
pier per un cubo 50x50 quale consiglieresti per molli e lps
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |