![]() |
Non ti so dire, se non che tutto sommato potrsti non esserti accorto dello sgonfiarsi...
Non mi viene in mente altro... Per il filtro sì, potrebbe andare. |
C'è un filtro biologico a zainetto dell'haquoss , molto efficente , non ho visto di che zona sei , ma nei viridea dovresti trovarlo facilmento, è un biologico meccanico esterno ma appenso , lo fanno per 3 dimensioni differenti , arriva a filtrare fino a 150 litri il più grosso , anche se ovviamente io lo sovradimensionerei sempre , la versione più grande la prendi con 30 euro che sono decisamente meno dei classici esterni , io ne ho provate 2 versioni , una nel nanoreef e l'altra in una vasca di quarantena e sono davvero ottimi ( nulla a che vedere con niagara e roba simile. Secondo le alghe ti vengono per una gestione errata della vasca ovvero 2 punti :
Anche se non hai tanti pesci sono male assortiti , inoltre il loro carico organico lo producono comunque. Ogni quanto cambi l'acqua ? Che tipo di acqua metti nei cambi ? La luce in rapporto ai litri è davvero pochina dovresti aggiungere almeno un altro neon da 15 , o se non puoi almeno una striscia di led , ne vendono di bi adesive all'ikea per 15 watt di potenza , cn 20 euro te la cavi. Poi quanto tempo ha il neon ? che marca è? Neon troppo vecchi possono causare alghe, inoltre poche piante , normale che spuntino, più piante aggiungi meno alghe ti si formano, ti consiglio piante a crescita rapida , tipo le ceratophyllum ,ceratoptheris. Per migliorare la vasca esteticamente il discorso è soggettivo... Fatti un disegno in testa di cosa vuoi ( Prendi anche spunto da quello che vedi ) e poi agisci di conseguenza :) |
una curiosità, forse è la foto che trae in inganno, ma sembra che ci sia più di mezzo cm di dislivello dal bordo della vasca tra i due lati
|
si è vero circa 3 mm abbondanti.....
è preoccupante? nn mi dire che devo svuotare tutto per mettere un rialzo..... per l'acqua faccio cambi ogni 10 gg di circa 20 litri, acqua rubinetto decantata con bio.... per il filtro a zainetto esterno avendo il lato corto appoggiato alla parete e centra pelo pelo sulla mensola del muretto non credo che sia un bel vedere no?? non è meglio angolare intreno?? per la luce la plafo non mi sembr apermetta un altro neon quindi devoi andare di strip di led....come scegliuere watt ek giusti?? |
ma se metto quest al posto della mia da 15 w??
Wave lampada T5 Tropical River 24W dovrebbe essere 7000k...... oppure questa?? Cod. LT-60C Categorie: Tubo neon LED T8 60 Cm alta luminosità 9W Cod. LT-60C 144 LED 3528 ad alta luminosità •POTENZA ASSORBITA 9 W (luminosità +30% rispetto al tradizionale neon da 60Cm) •VOLT 85/250 V •LUMEN 1080 Lm •DIFFUSIONE LUCE 140° •COLORE LUCE Bianco caldo •DIMENSIONI - Diametro: 25 mm - Lunghezza: 60 Cm prezzo 20 euro circa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. |