AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   60 litri da sistemare (valori,layout,alga) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415868)

Jessyka 22-01-2013 20:56

Non ti so dire, se non che tutto sommato potrsti non esserti accorto dello sgonfiarsi...
Non mi viene in mente altro...
Per il filtro sì, potrebbe andare.

Kromie 22-01-2013 20:57

C'è un filtro biologico a zainetto dell'haquoss , molto efficente , non ho visto di che zona sei , ma nei viridea dovresti trovarlo facilmento, è un biologico meccanico esterno ma appenso , lo fanno per 3 dimensioni differenti , arriva a filtrare fino a 150 litri il più grosso , anche se ovviamente io lo sovradimensionerei sempre , la versione più grande la prendi con 30 euro che sono decisamente meno dei classici esterni , io ne ho provate 2 versioni , una nel nanoreef e l'altra in una vasca di quarantena e sono davvero ottimi ( nulla a che vedere con niagara e roba simile. Secondo le alghe ti vengono per una gestione errata della vasca ovvero 2 punti :

Anche se non hai tanti pesci sono male assortiti , inoltre il loro carico organico lo producono comunque.

Ogni quanto cambi l'acqua ?

Che tipo di acqua metti nei cambi ?

La luce in rapporto ai litri è davvero pochina dovresti aggiungere almeno un altro neon da 15 , o se non puoi almeno una striscia di led , ne vendono di bi adesive all'ikea per 15 watt di potenza , cn 20 euro te la cavi. Poi quanto tempo ha il neon ? che marca è? Neon troppo vecchi possono causare alghe, inoltre poche piante , normale che spuntino, più piante aggiungi meno alghe ti si formano, ti consiglio piante a crescita rapida , tipo le ceratophyllum ,ceratoptheris.

Per migliorare la vasca esteticamente il discorso è soggettivo... Fatti un disegno in testa di cosa vuoi ( Prendi anche spunto da quello che vedi ) e poi agisci di conseguenza :)

nimzo_89 22-01-2013 21:33

una curiosità, forse è la foto che trae in inganno, ma sembra che ci sia più di mezzo cm di dislivello dal bordo della vasca tra i due lati

Lupostanco 22-01-2013 22:48

si è vero circa 3 mm abbondanti.....

è preoccupante? nn mi dire che devo svuotare tutto per mettere un rialzo.....

per l'acqua faccio cambi ogni 10 gg di circa 20 litri, acqua rubinetto decantata con bio....

per il filtro a zainetto esterno avendo il lato corto appoggiato alla parete e centra pelo pelo sulla mensola del muretto non credo che sia un bel vedere no?? non è meglio angolare intreno??

per la luce la plafo non mi sembr apermetta un altro neon quindi devoi andare di strip di led....come scegliuere watt ek giusti??

Lupostanco 23-01-2013 12:10

ma se metto quest al posto della mia da 15 w??

Wave lampada T5 Tropical River 24W dovrebbe essere 7000k......

oppure questa??
Cod. LT-60C Categorie:
Tubo neon LED T8 60 Cm alta luminosità 9W
Cod. LT-60C
144 LED 3528 ad alta luminosità
•POTENZA ASSORBITA
9 W
(luminosità +30% rispetto al tradizionale neon da 60Cm)
•VOLT
85/250 V
•LUMEN
1080 Lm
•DIFFUSIONE LUCE
140°
•COLORE LUCE
Bianco caldo
•DIMENSIONI
- Diametro: 25 mm
- Lunghezza: 60 Cm
prezzo 20 euro circa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.