AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il primo nano di Atmosphere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415781)

Atmosphere 21-01-2013 17:58

ok ragazzi.. allora come vasca confermo una 45*45*45,

nello specifico questa:
http://www.blau-aquaristic.com/openreef.html

tornando alla luce... la eshine non mi piace molto a dire il vero.. che prezzi ha poi?..mi pare di capire però che come hqi se non voglio avere problemi la 250w è la soluzione...

Atmosphere 22-01-2013 10:30

ah, e come skimmer.. se optassi per un tunze, quale sarebbe l'ideale? il DOC Skimmer 9410?

Zau 22-01-2013 13:11

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062052053)
zau il problema delle 150w , che ho avuto per due anni sulla mia vasca, è che devi stare sempre sul filo, nel senso che è vero che tiri fuori bei colori anche se mai paragonabili alle 250 o addirittura alle 400, ma devi essere sempre perfetto ,mai un piccolo problema perche alla prima cavolata crei smarronamenti o casini vari e fidati recuperare una vasca smarronata con le 150w ti passa la fantasia oltre che tempi biblici devi stare sempre intorno alla vasca, dosare il giusto(quando dico giusto intendo al mml) mai piu o mai meno, devi stare attento a quanti e quali pesci inserisci, a come alimenti i coralli.
Insomma molto piu complicato, non impossibile ma molto difficile

È così un po' per tutto, certamente non puoi fare paragoni con t5 da 54w e hqi400w, sono meglio, ma tanto non le possiamo montare.
Poi devi calcolare che lui ha l'ausilio di zeovit.

Se vuoi montare la 250w un piccolo refri non te lo leva nessuno...
Per quanto riguarda lo skimmer avendo una sump non ti conviene prendere il tunze...nel senso che i nano DOC sono performanti, mentre gli altri Tunze sono buoni ma c'è di meglio.
Guarda i BM e skimz tenendo presente che quest'ultimo è un trattorino

Scritto mentre sono sul gabinetto di casa con la Talpatalk

Atmosphere 22-01-2013 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1062053928)
Se vuoi montare la 250w un piccolo refri non te lo leva nessuno...
Per quanto riguarda lo skimmer avendo una sump non ti conviene prendere il tunze...nel senso che i nano DOC sono performanti, mentre gli altri Tunze sono buoni ma c'è di meglio.
Guarda i BM e skimz tenendo presente che quest'ultimo è un trattorino

allora 250w meglio di no.. a questo punto una radion della ecotech potrebbe essere una soluzione valida.. o una plafo equivalente dal costo minore... la lampada di elos elite non mi convince ad esempio..

Per quanto riguarda lo skimmer ok, do un'occhio ai BM.. lo skimz dici che è un trattorino nel senso che fa rumore?

Giuansy 22-01-2013 16:29

Ciao, per come la vedo io, con una hqi da 250 come illuminazione sarebbe il top....solo che il problemone, su un cubo da 45 (che siamo intorno ai 70netti) è che l'acqua di bolle....quindi
ti occorre un refrigeratore con le "palle"......

fossi in te mi orienterei su una radion o una vertex ...che sono quelle che piu si avvicinano ad una hqi da 250 (imho)....

pe quanto riguarda lo sky ....ci vedo bene un NAC 5 "conico" ...poi vedi tu he???

Atmosphere 22-01-2013 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1062054415)
Ciao, per come la vedo io, con una hqi da 250 come illuminazione sarebbe il top....solo che il problemone, su un cubo da 45 (che siamo intorno ai 70netti) è che l'acqua di bolle....quindi
ti occorre un refrigeratore con le "palle"......

fossi in te mi orienterei su una radion o una vertex ...che sono quelle che piu si avvicinano ad una hqi da 250 (imho)....

pe quanto riguarda lo sky ....ci vedo bene un NAC 5 "conico" ...poi vedi tu he???

Chiaro che allora conviene una plafo a LED. anche di alta gamma come una radion. Perchè considerando i costi di un refrigeratore + plafoniera HQI + sostituzione lampade HQI + corrente consumata.... anche se la plafoniera a led costa di più all'inizio si rientra dell'investimento quasi subito. Quindi direi che i led per questo litraggio sono una scelta obbligata.

OK, per lo skimmer valuto anche quello... devo vedere bene i vari prezzi e poi decidere... come risalita cosa consigliate? io andrei diretto su una EHIM

Zau 23-01-2013 12:55

Meglio NewJet di eheim costano meno, consumano meno e sono meglio

Scritto mentre sono sul gabinetto di casa con la Talpatalk

Atmosphere 23-01-2013 15:18

si?.. non mi danno una grande idea di soldità a vederle. Basta una 1700 o meglio una 2300 secondo te?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.