![]() |
Io per 360 netti uso un LG600/150, anche se mi piace sovraschiumare... ;-)
|
Quote:
|
il turboflotor 1000 va bene, certo che il 600 sarebbe meglio... il cambio TF>400 non lo farei... se cambi... cambia per bene :-)
|
A me cambiare "non costa" nulla...se trovo una formula economica non troppo dispendiosa...cambio eccome...
altre cose?? Resine...e robe varia...me ne consigliate?? |
carbone sempre
resine rowa solo se ne hai bisogno e comunque solo in partenza... |
Quote:
Detto questo lo zeovit non prescinde dall'avere un berlinese perfetto, anzi. Addirittura, per chi ha provato, bisognerebbe partire con zeovit già all'allestimento. Il problema è che zeovit non è per tutti, richiede una capacità di osservazione della vasca non comune, che solo pochi hanno e oltretutto, ciò non esclude disastri in caso di incauti dosaggi (per volonta propria o per errore del produttore). Infatti quelli che hanno avuto successi si chiamano Rovero, o sono equiparabili come capacità acquariofile ;-) |
Ho Capito...parto con berlinese...che mi fido di più!
sentite....le rocce sono di una importanza estrema vero? |
integro il discorso del buon pupix... :-))
Quote:
Quote:
ma anche per un problema... "sociologico"? mi spiego... se sei un appassionato non avrai problemi a partire bene, una volta che hai acquisito le conoscenze, ed a star dietro alla vasca, e quindi ad usare anche zeovit se vuoi. Mentre se hai una vasca che fatica a tenere i nitrati sotto a 25, con po4 a 0,5 e 2 t5 in 300 litri e con il biologico... ecco... non hai la parte tecnica adeguata, e magari non avrai neanche voglia di dedicarti per lungo tempo al tuo acquario... oppure tu pupix metteresti zeovit in una vasca da 300 litri con biologico, seaclone, e 2t5? Per me non ha senso... Prima si porta la vasca ad un ottimo livello, oppure si comincia bene, e poi si decide di usare un metodo spinto, zeovit, xaqua o chi per loro... ovviamente nel caso di una vasca nuova si può iniziare contestualmente Quote:
Quote:
Quote:
Zeovit o Xaqua, secondo me, non sono per tutti, ma solo per chi ha la capacità di tenere una vasca berlinese con valori ottimi, che abbia una grandissima dedizione alla vasca e molto tempo da dedicargli.... e soprattutto che non ami fare vacanze... ;-) |
Quote:
Quote:
|
***dani***, forse non sono riuscito a spiegarmi:
si dice (io non ho zeo e manco ci penso) che è preferibile partire dall'inizio con zeo: le basi del berlinese devono esserci tutte, la vasca deve essere realizzata come fosse un berlinese perfetto + zeo. Rocce, movimento, forte schiumazione , luce ... ecc... Semplificanto un acquariofilo esperto, che ha già epserienze di successo con il berlinese classico, dovrebbe allestire la vasca partendo con zeo dall'inizio. Con questo non voglio dire "chi sta allestendo, parta con zeo", anzi e neanche cosigliarlo (a chi ha problemi ancora meno). Io personalmente zeo non lo metterei mai, non ho ne le conoscenze, ne il tempo per gestirlo. Precisavo solo quello che viene detto su zeo e le vasche in allestimento ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. |