AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario quasi maturo: problema nitrati alti e quali pesci inserire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415264)

Mister Superstar 18-01-2013 23:04

mi spiace ma in 20 litri non ci sta proprio nada de nada. #26

Al massimo 1 betta, oppure le caridine.
Fossi in te, lo adibirei a caridinaio, fa piu scena una vasca ben piantumata, con tanti piccoli esseri, piuttosto che una vasca che sei costretto a tenere vuota (a causa dello scarso litraggio) per inserire un betta.

Quote:

Originariamente inviata da roby-83 (Messaggio 1062048121)
Ma stiamo scherzando? 2 betta in 20 litri? Volete vedere un incontro di arti marziali? Ma non diciamo eresie,con 20 litri sei già al limite con un solo maschio..... È nemmeno guppy,poco spazio mi spiace

quoto!

makomer 18-01-2013 23:39

Beh, non c'è dubbio...

Ragazzi vi posto la foto della provetta col test dei nitriti. Secondo voi quanto misura?

http://img.tapatalk.com/d/13/01/19/4ehunyha.jpg

makomer 18-01-2013 23:41

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062048019)
Quell'acquario non è adatto ne a quelle rane ne a pesci .
Al limite puoi adibirlo a caridinaio ;) ma dopo il mese canonico di maturazione !

Perchè non è adatto a due sole rane?
Scorrazzano che è una bellezza e sembrano stare alla grande...

makomer 18-01-2013 23:42

Inoltre vi prego di suggerirmi metodi per abbassare i nitrati i quali a fine maturazione mi sembra normale che siano altissimi...

Mister Superstar 18-01-2013 23:49

Quote:

Originariamente inviata da makomer (Messaggio 1062048288)
Quote:

Al limite puoi adibirlo a caridinaio ;) ma dopo il mese canonico di maturazione !

come è di consueto dire, il fatto che campino non significa che campino bene.
e il fatto che si muovano è normale natura di ogni essere vivente, persino dei pesci che sono in pessime condizioni.

Rivedi la popolazione allestendo a caridinaio #70

makomer 19-01-2013 00:01

Scusa, ma di quanti litri ciascuna hanno bisogno le rane?

makomer 19-01-2013 00:10

Quote:

Originariamente inviata da Mister Superstar (Messaggio 1062048309)
Quote:

Quote:

e il fatto che si muovano è normale natura di ogni essere vivente, persino dei pesci che sono in pessime condizioni.

Quanti litri a rana sarebbero corretti?

Mister Superstar 19-01-2013 02:31

Quote:

Originariamente inviata da makomer (Messaggio 1062047969)
Sono quasi a maturazione completa per il mio 20 litri netti ma ho due questioni da risolvere.
I nitrati sono altissimi (75!!) e non so come popolare la vasca.
Dentro ci sono già due ampullarie, due neritine zebrate, e due rane Hymenochirus.
Quanti e quali pesci mettere a maturazione completa?

- La maturazione del filtro non si può dire completa se i nitriti non sono a 0.
Si consiglia di aspettare 30 giorni di maturazione del filtro, ma con un problema come il tuo, dovrai aspettare di più.

- I nitrati sono alti a causa di una cattiva gestione della vasca e di un filtro poco efficiente a quanto pare

- Nessun pesce in 20 litri e soprattutto mai pesci e rane insieme.

Quote:

Originariamente inviata da makomer (Messaggio 1062048347)
Quote:

Originariamente inviata da Mister Superstar (Messaggio 1062048309)
Quote:

Quote:

Quanti litri a rana sarebbero corretti?

Sbagli dal principio. Un acquario non è solo un ammasso d'acqua, con la quale calcolando matematicamente il litraggio se sei ok compri qualcosa e la inserisci.

20 litri sono pochi perchè queste rane:

- amano nuotare molto e quindi è molto meglio un acquario ben più lungo del tuo e meno alto del tuo
- dovrebbero essere allevate in gruppo di minimo 6-7 esemplari, essendo molto timidi
- in acquario dovrebbe esserci una zona al di sopra del livello dell'acqua, nella quale volendo possano stare.
- in un acquario così risalendo per prendere aria potrebbero affogare perchè la risalita è troppo alta
- dovrebbe essere un acquario ben piantumato, ricco di piante e rifugi, poichè essendo timide devono avere rifugi dove sentirsi tranquille e protette.
- devi avere un ottimo sistema di filtraggio poichè sporcano piu dei pesci e in 20 litri la cosa si fa sentire molto di piu di un 100 litri.

Sono sconsigliatissime ai neofiti, poichè:

- troppo timide, di conseguenza difficoltà nell'alimentarle
- pelle delicata, si beccano un sacco di malattie con acqua filtrata male o con valori sballati.

Mettici pure che per inesperienza somministri leggermente di più del mangime da dare e giorno dopo giorno l'acquario diventa na schifezza..

Ecco perchè non puoi tenerci le rane lì dentro.

Sharkino 19-01-2013 11:48

Ciao, penso che gli altri utenti abbiamo già chiarito i dubbi, io mi sento di consigliarti riportare le rane al negozio che scambiarle con altre piante che sicuramente aiuteranno la maturazione della vasca.
Che tipo do filtro utilizzi?
E per quel che riguarda la manutenzione della vasca come la orgamizzi?

gigisonia 19-01-2013 11:58

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1062048166)
Quote:

Originariamente inviata da gigisonia (Messaggio 1062048159)
Quote:

Originariamente inviata da roby-83 (Messaggio 1062048121)
Ma stiamo scherzando? 2 betta in 20 litri? Volete vedere un incontro di arti marziali? Ma non diciamo eresie,con 20 litri sei già al limite con un solo maschio..... È nemmeno guppy,poco spazio mi spiace

Intendevo una copia maschio e femmina.

appunto, è piccola, i maschi in acquari troppo piccoli possono avere comportamenti aggressivi con le femmine....è MOLTO piccola...

Ma avevo letto che in 20 litri andava bene,ce sempre da imparare.#12#12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.