AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   incongruenze coi test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41513)

murcièlago 04-05-2006 09:28

ma infatti la soluzione con sali per alzare il kh la uso molto ma molto raramente...non intendevo mica dire ke in 1 settimana mi scendeva il kh di 3 o 4 gradi..eheh
cmq non è da escludere quel fenomeno...dal momento ke la co2 è somministrata da un misero sistema a gel, e dal momento ke non me ne riesce una giusta...ieri ho preso una bombola da 5 kg per la co2...e stamattina devo riportarla indietro perkè perde dalla valvola di sicurezza... #09 #09 #09

Cleo2003 04-05-2006 09:34

Mah.. cmq eviterei di aggiungere sali per il solo kh a meno che tu nn rilevi effettivamente un forte calo.. se cala anche un pò nn c'è problema, meglio che avere valori così strani..
Però ho letto che il ph è 6.8 ..come lo mantieni così basso se la co2 dici che è insufficiente ?

murcièlago 04-05-2006 09:59

acidificante a base di ro e torba ke lascio qualke giorno in una bottiglia...cmq è da un pò ke non lo uso e ora il ph è salito a 7 / 7,2

Cleo2003 04-05-2006 10:12

Ah... allora ti conviene proprio sistemare il discorso co2 ;-) ne avvantaggeranno: piante, ph(pesci) ed eventuali problemi kh. :-)

murcièlago 04-05-2006 14:12

ho appena ritirato il bombolone da 5 kg...e ho preso un riduttore di pressione con valvola di sicurezza, manometro di alta pressione e valvola a spillo a 23 euro....oggi pome vado a prendere il diffusore dell'aquili e poi monto tutto...
secondo te quante bolle al minuto dovrei somministrare???...i dati del mio acquario li trovi sotto

Cleo2003 04-05-2006 14:21

Beh.. il discorso "quante bolle" nn te lo posso dire.. ogni acquario è a se... per quantità di piante, quantità e tipo di luce, kh ecc ecc..
Normalmente si installa il tutto, si comincia (meglio se al mattino e se è un giorno che sei a casa.. si sa mai fosse difettoso qualcosa..) tenendolo ad un numero minimo minimo di bolle (10 ? 15 ? al minuto) e si testa il ph dopo diverse ore, magari di sera.
Se nn si abbassa abbastanza aumenti di qualche bolla e fai la stessa cosa.. la pazienza e una cosa graduale è la miglior cosa per evitarti problemi.
Quando hai trovato la quantità giusta tieni quella... se nn la chiudi di notte vedi di misurare le prime volte il ph al mattino così vedi a quanto ti scende e se ti scende troppo (per nn metter troppa co2).
Per il tuo kh (5 ?) un ph 6.8 - 6.9 (nn sotto)è buono per tenere una quantità ottimale di co2, se lo volessi più basso (il ph) devi calare il kh a 4 con acqua osmosi
Tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

murcièlago 04-05-2006 14:45

quella tabella l'ho messa io in un post... :-D
cmq io avevo pensato di mantenermi sulle 20 bolle al minuto..però forse è meglio cominciare con meno come suggerisci tu...
grazie ancora per la tua onnipresenza... ;-)

Cleo2003 04-05-2006 14:49

#24 per darti un'idea io se nn ricordo male ho circa 60 bolle al minuto su un kh 3 e ph 6.6 (il kh è più basso di 4 ma ho il phmetro e quindi nn c'è pericolo sballi mancando il tampone). Però l'acquario è 260litri netti, piantumato moltissimo e 4 neon da 38w+riflettori...
Può essere che anche 20 siano poche per te.. ma al limite ci metti un giorno in più e stai più tranquillo credo ;-)

murcièlago 04-05-2006 15:12

a proposito di illuminazione...come avrai letto ho messo due pl e stavo pensando di aggiungerne un'altra da 23 w 6200K e piazzarla direttamente sopra l'alternanthera...ke ne pensi? ...al momento dovrei essere sugli 88 w in totale, ma considerando ke le PL hanno una resa superiore al loro wattaggio come faccio a capire quanta luce ho?

Cleo2003 05-05-2006 12:36

ehhhhhh.. su questo nn ti so proprio rispondere.. son ignorante in illuminazione :-D io ho normalissimi neon (dennerle) ;-)
Metti un topic in "illuminazione" :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.