![]() |
pompa di carico sostituita con una sicce 1.5 nuova come da consiglio da geppy ma anche questa opzione è risultata una spesa inutile
|
Una domanda al saggio... è leggero OT
ma L 800sp lavora realmente meglio con la sicce e se si quanto meglio? grazie mille |
Quote:
Secondo me quello che tu interpreti come un problema in realtà non lo è. Che schiumatoio avevi prima? Quando è partita la vasca? Come è popolata? Hai provato, eventualmente, ad alzare leggermente lo scarico? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Domenico, puoi fare questa domanda nella sezione LGM, per favore? :-) |
Quote:
|
Ciao Geppy non ho scritto con tono polemico è solo che non ho ancora risolto il problema e vorrei farlo questa vasca parte ad ottobre 12 con questo skimmer perchè prima avevo un'altra vasca piu' piccola con uno skimmer più piccolo, percui questa opzione sarebbe da scartare ed è stato passato tutto nella nuova vasca comprese rocce coralli acqua ecc.
per quanto riguarda la popolazione la vasca ospita 3 acanturidi taglia piccola/media e 8 pesci taglia piccola percui penso che di carico organico ce ne sia abbastanza oltre al fatto che alimento i coralli abbondantemente a giorni alterni con svc elos, coral food e aminoacidi dell'Oceanlife insieme a tutti gli oligoelementi come boro , potassio , stronzio, iodio, fluoro,elementi traccia ecc. |
Mi intrometto in quanto sono in una situazione analoga, anche se non credo sia effettivamente un problema.
Fino a poco tempo fa avevo uno schiumatoio Deltec TS 1250 che schiumava pochino. Vasca da 110x65x55h con due acanturidi medio/piccoli e sei pescetti piccoli. Utilizzo di zeolite, pesci e coralli alimentati. Da circa una settimana ho sostituito il deltec con un LGM 800sp (pompa aquabee) preso usato. Devo ammettere che mi aspettavo tirasse fuori di tutto, come è capitato anni fa quando misi il deltec ap850 sulla vecchia vasca strapiena di pesci medio/grandi, dove prima avevo uno schiumatoio sottodimensionato, ma così non è stato. Ho effettivamente notato una schiumazione diversa come colore e come odore, in quest'ultimo molto più forte, ma la quantità rimossa è sempre poca. Riflettendoci su mi viene da pensare che effettivamente la vasca abbia poco da togliere, già prima infatti avevo Po4 a 0,01 mg/l (fotometro Hanna). Ad ogni modo il mio 800 sp si comporta proprio come il tuo. |
Quote:
Se il carico organico è basso, bisogna cambiare le regolazioni: servono a questo. |
Quote:
Nei prossimi giorni proverò ad alzare ancora un po' il livello e vediamo come va. |
quindi geppy,
se uno sjy schiuma genorosamente tutto il gg è sottodimensionato? |
Io noto grande differenza di schiumazione durante la settimana ove sono sempre fuori rispetto al week end ove doso qualche boccetta strana e pasticci un po' di più con a vasca....credo che lg800 che uso schiumi a seconda di come e' gestita la vasca quindi normale che nei giorni a riposo schiumi meno....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. |