![]() |
Nel caso io volessi cambiare il filtro interno e passare ad un modello con piu' semplice manutenzione, come devo fare con i canolicchi? Li devo semplicemente passare manualmente dal vecchio filtro al nuovo?
|
Io francamente lo avrei cambiato già solo per le dimensioni mignon! Preferisco filtri sempre e comunque sovradimensionati. Pensa che nel filtro a zainetto del caridinaio da 12L ho più o meno la quantità di materiali filanti che hai nel tuo. In fin dei conti un filtro più grande male non fa, mentre uno piccoletto in caso di problemi...
Io fossi in te prenderei in considerazione un filtro esterno, è più facile da far manutenzione e ti libera anche spazio in vasca. Per il passaggio al nuovo filtro, visto che i cannolicchi maturi che hai ora sarebbero sicuramente pochi, dovresti affiancarli entrambi per un mese. A quel punto potrai togliere il vecchio filtro perché sarà maturo il nuovo. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
A che altezza deve stare rispetto alla vasca il filtro esterno?
deve stare alla base della vasca poggiato sul mobile oppure puo' anche stare per terra sul pavimento mentre la vasca e' ad altezza tavolino/mobile? |
Un filtro esterno deve stare più in basso rispetto alla vasca, in modo da favorire il flusso d'acqua dettato dalla pompa..
|
Dipende dal filtro esterno. Non tutti hanno una prevalenza tale da permetterti di tenerlo più in basso.
Per citare due esempi tra i più diffusi: - L'Askoll Pratiko 100 lo puoi tenere fino a 1,45 m più in basso; - L'Eden 501 deve stare allo stesso livello dell'acquario (volendo può esservi anche appeso mediante un kit da comprare a parte). Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
La prevalenza si misura tra filtro esterno e la base o il livello superiore della vasca?
|
Se la prevalenza dell'askoll pratiko 100 e' di 1,45 m lo puoi tenere anche per terra, ma se hai una prevalenza di circa 60 cm come nel tetra ex400 e non hai un mobile portavasca adatto dove lo metti? Infatti la prevalenza e' la distanza tra filtro esterno e quale parametro? La base o il pelo d'acqua della vasca?
|
Devi calcolarla fino al punto più alto dove arriva il tubo, quindi anche oltre il pelo dell'acqua...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. |