AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   filtro rumoroso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414717)

katiu 18-01-2013 01:29

Quote:

Originariamente inviata da icicci0i (Messaggio 1062044937)
Quote:

Originariamente inviata da katiu (Messaggio 1062044860)
Quote:

Originariamente inviata da AleStifler92 (Messaggio 1062044681)
Quote:

Originariamente inviata da katiu (Messaggio 1062044473)
Quote:

Originariamente inviata da AleStifler92 (Messaggio 1062043237)
Quote:

Originariamente inviata da katiu (Messaggio 1062042999)
ciao grazie per la risposta tempestiva, per la pompa proverò a fare come hai detto. per quanto riguarda le luci so no 2 t5 da 39w ma si accendono contemporaneamente e devo vedere se c'è il modo di separarle perimpostare in modo giusto il fotoperiodo e inoltre 80w accesi per otto ore ho paura che siano un botto in bolletta.

Se un'acquario ha le lampade un motivo ci sarà! Sono 180 Litri lordi e l'illuminazione deve essere forte!

si questo l'avevo intuito e infatti non ho detto che non le accenderò mai, ma solo che devo capire come fare per accenderle separatamente in modo da avere un effetto alba-tramonto. comunque grazie per avermi risposto. ciao

Se non ci sono timer separati non puoi, almeno che non fati una modifica tirando fuori i cavi ed attaccandoli a 2 timer

Sent from my iPad using Tapatalk

preciso che non sono molto preparata in materia ma leggendo sul forum mi son fattaun'idea,dimmi se è realizzabile.
io ho un ballast con 2 t5 da 39w, se ne scollego una e l'attaco ad un secondo ballast e poi metto per questa lampada un temporizzatore esterno mentre la prima resterebbe collegata al timer del coperchio secondo te potrebbe funzionare?

In teoria non dovrebbe funzionare.. Generalmente i ballast progettati per due neon funzionano solo se colleghi i due neon al ballast. Se ne scolleghi uno solo non funzionano entrambi, questo perché solitamente i ballast t5 hanno due ingressi, Neutro e linea e 7 uscite. Ora se ti fai un calcolo in realtà 4 neon hanno 8 uscite! Questo avviene perché due cavi dei neon vanno collegati direttamente tra di loro, quindi se ne togli uno interrompi il circuito.. Spero di essermi spiegato! :-) ad ogni modo potresti smontare e postare una foto del ballast. Se le uscite del ballast sono 7 è come ti dico io! Poi puoi provare semplicemente a scollegare un neon e vedere se il ballast accende un solo neon, ma la vedo dura! Comunque, potresti provare a smontare anche solo un neon ed accendere la plafoniera. In teoria dovrebbe essere la stessa cosa, ovvero dovresti interrompere il circuito.. Se togliendo un neon l'altro si accende dovrebbe andare!

scusa ma ho capito solo che il ballast non funzionerebbe solo con una lampada tutto il resto è fantascienza, non capisco niente di impianti elettrici. comunque grazie

icicci0i 18-01-2013 01:55

Allora se il resto è fantascienza non ci pensare proprio a toccare l'impianto d'illuminazione!! :-)
Scollega la plafoniera, togli un neon, collega la plafoniera e accendila e vedi se il neon che hai lasciato di accende e fammi sapere! ;-)

icicci0i 18-01-2013 02:00

Comunque mi correggo, pensandoci bene le uscite del ballast dovrebbero essere 6 e non 7!

katiu 18-01-2013 02:02

Quote:

Originariamente inviata da icicci0i (Messaggio 1062046543)
Allora se il resto è fantascienza non ci pensare proprio a toccare l'impianto d'illuminazione!! :-)
Scollega la plafoniera, togli un neon, collega la plafoniera e accendila e vedi se il neon che hai lasciato di accende e fammi sapere! ;-)

ok domani provo, grazie per ora.#12
grazie ciao a domani#28

Fucis 18-01-2013 03:12

uhmmmm da quanto mi risulta i 2x non funzionano se non si chiude il cerchio di corrente.
In ogni caso le luci comporteranno una spesa, e un tot di ore al giorno vanno accese.
Il filtro va tenuto acceso sempre perchè all'interno del filtro stesso si formano delle colonie di batteri, utili alla vasca, che muoiono se lasci il filtro spento.
In ogni caso metterei le piante da subito, in quanto cominciano a regolarizzare alcuni valori necessari alla vasca per "maturare".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.