AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   rimedio per nitrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414676)

tonyracer 16-01-2013 13:29

praticamente si
------------------------------------------------------------------------
si
------------------------------------------------------------------------
si

max_2 16-01-2013 14:09

Analizza quella, 9 su 10 hai risolto il problema,
e se così fosse un bel #25 al negoziante,

Se non sbaglio ti trovi ad una 20ina di km. dal mare, perchè non ti fai un bel cambio d'acqua che offre il Tirreno?

tonyracer 16-01-2013 14:41

sono a meno di 10 km dal mare dici che posso mettere direttamente quella?

tene 16-01-2013 20:56

Un gran genio il negoziante.
La boccetta digli che se domanda a uno che ha un minimo di conoscenza di marino gli spiega dove deve mettersela.
L'acqua di rete contiene, silicati, nitrati, fosfato, vari metalli tra cui arsenico, rame ,nichel ci dicono in dosi non dannose per l'uomo, ma sicuramente nocive per le nostre vasche.
L'acqua di mare va benissimo a patto che la tua zona offra acque pulite e sarebbe preferibile prenderla al largo o per lo meno in scogli e non spiaggia

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

tonyracer 16-01-2013 21:03

ok mi conviene fare comunque un test prima di metterla in vasca? e poi ho fatto un cambio di 60 lt lunedi quanto devo aspettare per un'altro cambio con acqua di mare

tene 16-01-2013 21:18

Dopo vedi come reagisce la vasca e se puoi fai cambi non importanti ma ravvicinati.
per dare il meglio di se devi utilizzarla subito, max un ora

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

DiBa 16-01-2013 21:48

si ma anche l'acqua di mare devi allungarla per calare la salinita'...e se riusi quella del rubinetto sei punto a capo

max_2 16-01-2013 21:53

Allora cambi piccoli e ravvicinati con acqua di mare per correggere il problema;
poi ti procuri un impiantino ad osmosi per i rabbocchi,
ed infine ma non meno importante, cambia negoziante

tonyracer 16-01-2013 21:58

l'impianto ce l'ho gia avevo trovato un'offerta ma mai utilizzato. ora sto riempendo una tanica 25 lt per rabocco.
quindi faccio cambi di 30 lt gia sabato con acqua di mare

Giuseppe C. 16-01-2013 22:40

L'utilizzo di acqua di osmosi per preparare l'acqua per i cambi e per i rabbocchi, è una regola concreta, chiara e provata. Assurdo che una delle poche certezze che ci sono per condurre correttamente un sistema marino "casalingo" è questo.
Avvia il Tuo impianto, testa l'acqua di uscita e lascia che l'acqua del rubinetto la utilizzi il Tuo negoziante.
L'acqua di mare se vuoi usarla, un giro di test, per sicurezza lo farei e se sono buoni i valori, non esiterei a usarla.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.