![]() |
Io ho gestito un 12L, se hai la voglia di stargli dietro non è impossibile.
Poi adesso sto allestendo un 4L quindi ... :) riguardo gli animali, anche io mi son informata su thor e lybia per i miei nano, ti dico cosa ho trovato: I thor andrebbero in gruppo di almeno 3, dicono meglio 5, ma 3 secondo me nel tuo acquarietto stan bene. Dicono anche che purtroppo non siano molto compatibili con gli zoa, quando lo zoa mangia i thor vanno a rubargli il cibo. Ho letto e riletto a riguardo perchè zoa+thor era anche il mio progetto ma ho trovato che pure chi sosteneva che se il thor è ben alimentato non dovrebbe dar rogne agli zoa alla fine ha dovuto cedere e dar via uno o l'altro. I thor inoltre formano una sorta di simbiosi con alcuni molli, come le ricordee. Io ti consiglierei di inserire coi thor delle ricordee e dei discosomi, se vuoi provare con gli zoa mettine pochi all'inizio, vedi come si comportano i thor e se fan i bravi ad aumentare sei sempre in tempo :) Per la strumentazione... col 12L io avevo un filtro a zainetto che girava vuoto e dava movimento all'acqua, poi un riscaldatore e una piccola pompetta sul lato opposto allo zainetto per dare più movimento. All'occorrenza infilavo nello zainetto le resine o i carboni. Come luce avevo 3 pl da 11W, 2 da 10000K e una blu. Riguardo la maturazione penso che ogni vasca sia una storia a se, quella la feci maturare in modo canonico, mese di buio, aumento molto graduale della luce... alghe a iosa. Quelle di ora le ho fatte maturare in modo molto meno controllato e mi stan ando molti meno problemi. in bocca al lupo per la nuova avventura. |
Grazie mille x tutti consigli :D comunque l'acquario alla fine ne ho preso uno di quelli completi .. Ha la sua plafo, il filtro, la pompa e lo schiumatoio.. A parte ho preso il riscaldatore ... Sono indecisa se metterlo o no lo skimmer
|
secondo me per quel che vuoi allevare tu lo skimmer non serve.
|
Lascia perdere lo skimmer, punta ad un osmoregolatore che e' piu' importante. Fai cambi d'acqua regolari e goditi lo spettacolo con i thor che ballano e i granchi che muovono i pom pom ;-)
|
Li hai gia' visti su Roma i Thor? non e' facile trovarli e chi li vende spara cifre intorno ai 20 eurini e se ne devi comprare almeno tre fatti il conto, per i Lybia invece capita di trovarli a 9 eurini ;-)
|
:D eeee ma ci vuole tempo purtroppo prima di quello
:/ .. Comunque ok, niente skimmer... Mi direste quando devo inserire la sabbietta? Ho preso questa http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-13917.html |
Scordavo di dirti DIMENTICA gli hymenocera non riusciresti a sfamarlo con le asterine del tuo 60 l e morirebbe di fame.
|
Ricapitoliamo ahahha eliminato l arlecchino..
I thor cel ha il negozietto sotto casa mia :') tanta gioia! Ahah ha anche le lybia :D ... Male che va, se nn le dovesse più avere quando avrò finito di allestire tutto, che ne dite di qualche sito online ? |
Non credo che vuoi fare un dsb, quindi la sabbia mettila dopo la maturazione, al momento rocce (in quel litraggio penso una sola roccia) ed acqua poi a maturazione raggiunta dai una spolverata di sabbia per coprire il fondo ;-)
|
Nella vasca da 60 mi hanno fatto mettere subito sabbia...
Poi rocce .. Il fatto è che mi piace molto un piccolo strato di sabbia.. Nn cè modo di metterlo all'inizio ?! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36. |