AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   acropora che fila, possibili cause? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413867)

papaico 13-01-2013 11:35

La foto non è recente è di dicembre quando non filava, per spolipare spolipa, direi che non ha diminuito da quando fila.
Ho chiuso la co2 del reattore, adesso farò i test della triade, e mi segno i valori, poi vedo nei prox giorni come evolve la cosa, quando ho acceso il reattore il kh era 8,3 e l'acropora in questione non filava ( a parte quando mettevo le mani in vasca). Dovrò trovare un settaggio del reattore che mi alzi meno il kh, forse devo aprire di più il flusso di acqua in uscita, ma aspetterò a riaccenderlo di essere tornato a kh 8,3.

K-Killer 13-01-2013 12:30

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062036473)
io dubito molto che filino per fame, è la prima volta che lo sento.........in genere filano se infastiditi da qualcosa/qualcuno

Matteo confermo che possono filare per fame....
Io ho notato che lo fanno quando si fanno un bel periodo di poco poco cibo...e appena vengono cibati abbondantemente o correttamente iniziano a filare perchè iniziano a digerire il più possibile. Poi pian piano non filano più perchè si abituano alla corretta assimilazione del cibo!
a me è successo con un paio di millepore e con un efflorescens verde....

Stefano G. 13-01-2013 12:49

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1062037118)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062036473)
io dubito molto che filino per fame, è la prima volta che lo sento.........in genere filano se infastiditi da qualcosa/qualcuno

Matteo confermo che possono filare per fame....
Io ho notato che lo fanno quando si fanno un bel periodo di poco poco cibo...e appena vengono cibati abbondantemente o correttamente iniziano a filare perchè iniziano a digerire il più possibile. Poi pian piano non filano più perchè si abituano alla corretta assimilazione del cibo!
a me è successo con un paio di millepore e con un efflorescens verde....

questo esempio dimostra che non filano per fame ....... ma per nutrirsi ;-)
la fuoriuscita dei filamenti mesenterici avviene per proteggersi o nutrirsi
capita spesso nei punti di contatto o molto vicini ad altri coralli .... utilizzano i filamenti per mantenere l'intruso a distanza e allo stesso tempo digeriscono il tessuto dell'altro corallo

papaico 13-01-2013 13:14

Quindi il filare di per se non danneggia l'animale? Faccio bene a chiudere la co2 e riportare il kh a 8,3?almeno posso eliminare una possibile causa o il kh non centra nulla?

GKAPPE 13-01-2013 23:13

Ma il modo in cui "fila" è si'ile a quello che si verifica su alcuni coralli quando si fa un cambio dell'acqua affrettato o con un sale che magari ha dei valori molto diversi rispetto a quelli della vasca?

K-Killer 14-01-2013 08:59

Quote:

Originariamente inviata da GKAPPE (Messaggio 1062038291)
Ma il modo in cui "fila" è si'ile a quello che si verifica su alcuni coralli quando si fa un cambio dell'acqua affrettato o con un sale che magari ha dei valori molto diversi rispetto a quelli della vasca?

Per me meno fila il corallo meglio é....

periocillin 14-01-2013 09:45

c'è qualche lps vicino, metti una panoramica

papaico 14-01-2013 10:40

Ciao, oggi pomeriggio vedo di mettere una panoramica, non ci sono lps vicini, solo altri sps. Ieri ho chiuso la co2 del reattore, e stamattina mi pareva filasse meno, ma ho dato uno sguardo veloce, oggi pomeriggio controllo meglio.
Per quanto riguarda il come fila, non saprei, fila come filava quando mettevo le mani in acqua vicino a lei, anche qui se riesco vedo di mettere una foto. Grazie

periocillin 14-01-2013 11:59

hai pompe che potrebbero infastidirla che sono accese di giorno e la notte si spengono o viceversa?

papaico 14-01-2013 12:41

Le pompe di movimento di notte vanno più lente, poi la mattina riattaccano a piena potenza, potrebbero essere una causa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42.