![]() |
Aggiungo:
Le lampade UVA-UVB per rettili, nonostante le emissioni specifiche per simulare il sole, hanno un raggio d'azione che non supera i 30 cm. Proprio per il motivo spiegato da Vanni le lampade UVC per acquari che ho visto/usato (anche quelle cinesi) hanno un dispositivo che ne impedisce il funzionamento al di fuori del "guscio" protettivo. |
Quote:
|
Pongo una domanda non per riaprire la discussione ma per semplice curiosità.
Ieri sono andato dalla mia vicina di casa per dargli una mano a costruire la nuova tartarughiera e come luce ha messo una lampada specifica che fa passare gli uv-a e parte di uv-b. La lampadina è una e27 ed esteticamente è uguale a quella delle abitazioni, ma se come avete detto il vetro blocca gli uv come fanno questi a passare in quel tipo di lampadina? Quella uvc è completamente trasparente il vetro e quindi si capisce ma quelle uva e uvb per rettili come funzionano? |
Sono, appunto, vetri speciali.
Come quelli delle lampade germicida UV-C. |
Quelle uvc non hanno la polvere fluorescente e il vetro quindi risulta trasparente.
In quella della mia vicina invece c'è. |
Mi ri-quoto:
Quote:
|
a me sorge spontanea un'altra domanda invece, se dal sole riceviamo raggi uva e uvb perchè non usiamo le lampade da rettilari che emettono uva e uvb sugli acquari? non potrebbero essere utili alle piante questi raggi?
|
no, gli UV non sono utili. anzi gli organismi hanno adottato soluzioni evolutive per proteggersi da questi raggi che sono potenzialmente dannosi. per esempio i flavonoidi nelle piante. le piante utilizzano solo la radiazione fotosinteticamente attiva (PAR) cioè le lunghezze d'onda tra i 400 e i 700 nm.
|
I raggi (radiazioni) UVC sono totalmente invisibili ad occhio umano e possono fare danni inimmaginabili alla retina, alle cellule che costituiscono la, pelle ed a tutti gli organismi viventi. Se guardi una lampada UVC accesa, puoi notare una strana emissione di luce azzurrognola, bluastra. Quello è solo il riverbero causato dall'attraversamento del quarzo che costituisce l'involucro della lampada. Per l'emissione di raggi UVA e UVB è necessario un rivestimento interno ai tubi con dei fosfori che fanno emettere alla lampada solo le gradazioni di temperatura ad una determinata lunghezza d'onda.
|
Le plafo a led di ultima generazione montano pure led uv..siamo sicuri che infondo non servono?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. |