![]() |
e si credo che in questa maniera ottenere un bel pratino sarebbe più veloce e più bello :)
|
Anche io ho in mente di provare il pratino di muschio, però voglio usare della riccardia anche se non sono molto sicuro del risultato...
In alternativa potresti provare con delle cladophore, le apri e le stendi sul fondo. Per evitare che vada a zonzo per la vasca basta legarci sotto una piccola zavorra, tipo un paio di cannolicchi, la appiattisci bene in modo che i cannolicchi siano nascosti sotto la ghiaia ed il gioco e fatto!#70 |
Ciao a tutti mi intrometto perché sto leggendo molto al riguardo in quanto vorrei allestire una vaschetta tutta muschi...prato, legni ricoperti e muro di fondo...è fattibile? Serve il fondo fertile? Che muschi sono consigliati?
Grazie e scusate le domande a raffica. |
mi hanno detto che per il muschio non serve a un gran che il fondo fertile...
|
Quote:
Quote:
Per un layout carino potresti provare con un pratino di cladophora davanti (quello che ho descritto prima) mettere il bonsai magari con delle piccole rocce alla base coperte con riccardia o fissidens e dei muschi che crescano in altezza tipo il flame moss o il madagascar moss sul fondo. Per il muro di muschio non saprei, non ho mai provato, magari attaccando una retina al vetro con delle ventose? |
bah, il muschio tutti dicono sia facile, ma io tra muffe, alghe e schifezze ogni volta ci provo con risultati abbastanza scadenti!>:-(
|
Quote:
|
Non serve una luce troppo intensa, poi qualche pianta a crescita veloce e le caridine aiutano molto
|
io ho provato varie tecniche, il sandwich andava bene all'inizio, poi ho interrato il retino per nasconderlo e buonanotte! alle rocce viene su bene ma ho visto che tende a sfilare e diradarsi. attualmente ho allestito una vaschetta completa per testare muschi terrestri, piante emerse e galleggianti e un'alga particolare. devo dire che qui ho i risutati migliori:
http://s13.postimage.org/ypu6dmz83/image.jpghttp://s9.postimage.org/wnx8hwb23/image.jpg prime foto: un po sfuocate ma tra un po apro un topic;-) ditemi cosa vi sembra |
... forse ho scritto qualcosa che non va?!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52. |