AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   che tridacna è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413737)

pardus77 11-01-2013 23:50

Raga aiutatemi,la tridacna non sembra essersi ambientata bene...viene da una vasca con nutrienti altissimi..stava bene,era anche nell'altra vasca sul fondo..ora non mi si apre molto bene...poi spesso senza motivo si chiude di scatto e si riapre...si senton gli schiocchi delle 2 valve da fuori!!!cosa dite la sposto?e' meglio la metto su una roccia??

pardus77 12-01-2013 00:09

tridacna sofferente

Ho una lumaca sottosabbia non e' che la puo infastidire o peggio morderla??

pendragon18 12-01-2013 12:29

L'hai esposta all'aria trasferendola ?

Sent from my iPad 2

pardus77 12-01-2013 12:55

Si
------------------------------------------------------------------------
Pero quando l'ho messa in vasca l'ho girata sottosopra e di fianco prima di poggiarla sulla sabbia,per eliminare eventuali bolle d'aria

pardus77 12-01-2013 13:07

In effetti l'ho dovuta un po stressare perche ho dovuto con uno spazzolino da denti nuovo spazzolarle il guscio,erapieno di valonie(quelle infestanti verdi).in piu mi sono accorto ora che sul guscio ha 2 animaletti attaccati,quelli che fanno quella specie di filo di bava per pescare il cibo,non so come si chiamano,ma quelli c'erano anche prima e sembravan non dargli fastidio quando l'ho vista nell'altra vasca.
Sta facendo una specie di bava dalla parte posteriore dove poi di chiude verso il bisso,che ho ispezionato ed era bello bianco e pulito

vikyqua 12-01-2013 13:36

Probsbilmente cerca di espellere aria. se la trovi spostata,vuol dire che quel posto non gli piace,cerca luce e pure tanta,la bava e' dovuta al trasferimento deve ambientarsi.

pardus77 12-01-2013 14:23

Sul fondo di una vasca profonda 50cm di cui 45colonna d'acqua e la plafo 8x39 a 17cm dal pelo dell'acqua...
Gli bastera la luce?praticamente ho 300W luce in 200litri (vasca 90x50x50)
Non ho posto sulle rocce perche e' grande la trida per il mio reef..

vikyqua 12-01-2013 14:32

La luce e' sufficiente,dagli tempo, pensa per quanto tempo e' cresciuta e si e' nutrita in una vasca diversa dalla tua.

pardus77 12-01-2013 16:09

Domanda niubba...ho letto che col bisso tendono a forare la roccia dove le metti...non e' che sul vetro di fondo mi dara danni al vetro???meglio na domanda banale che un danno irreversibile e stanza allagata!!il mio vetro e' 10mm

pendragon18 12-01-2013 16:15

la crocea non ha il bisso... non preoccuparti dove la metti sta... per l'aria fai così sdraiala su di un lato per 6 ore poi la sollevi la fai ruotare di 360 gradi la strizzi energicamente ma non troppo facendola chiudere poi altre 6 ore sull'altro lato.. altra strizzatina e poi la posizioni. In natura le tridacne vivono in mezzo ai coralli quindi io non la posizionerei sul fondo.. però vedi tu.
Comunque fai il procedimento che ti ho detto.. qualche bolla d'aria all'interno potrebbe essere letale e motivo per cui non sta benissimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.