AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   consigli riproduzione betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413677)

Andrews897 11-01-2013 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Lucrezia (Messaggio 1062033999)
Ciao!
Ti scrivo proprio adesso che il mio maschio hm sta facendo il nido,dopo molti tentativi. Allora,innanzitutto devi avere dei valori molto bassi (e non credo che tu li abbia,allevando guppy). Lascxiando stare la popolazione,che comunque non va bene, devi avere valori di: ph 6,5 e gh kh attorno ai 4-8. Ti conisglio di inserire il maschio in una vasca senza filtro o con filtrino ad aria con termoriscaldatore che mantenga la temperatura a 27 gradi. E' meglio se la colonna d'acqua non supera i 10-15 cm. Metti sulla superficie del polistirolo e magari della lemna. Utile è anche qualche foglia di catappa ;-) . Poi nutri la coppia solo con surgelato per invogliare l'accoppiamento e per prepararli allo sforzo. Quando il maschio ha terminato il nido,inserisci la femmina e la lasci fino a che non depongono (se il maschio non fa il nido,inserisci la femmina in vasca dentro una sala parto). Dopo togli subito la femmina e lasci che il padre faccia il baby sitter xD. Quando i piccoli avranno finito il sacco vitellino,dovrai alimentarli per 2-3 volte al giorno con naupli di artemia appena schiusi :-)

grazie molto utile..!

Lucrezia 11-01-2013 20:44

Figurati :-)
Se hai altre domande puoi farle qui oppure seguire il mio post che ho creato sempre in questa sezione!

Andrews897 12-01-2013 00:35

ma come mai la femmina sta sempre nascosta?? è normale che trovi un nascondiglio e ci ramanga li??
il maschio è sempre in giro, quasi sempre in movimento... lei è tutto l opposto!! anche quando si muove sembra che sia immobile muove solo le pinne laterali

miniatlantide 13-01-2013 12:42

Se vuoi vedere un accoppiamento con rilascio uova, nel mio acquario, trovi il video in http://miniatlantide.altervista.org/pagina-782459.html verso il fondo, una sezione del mio sitarello personale.
Ciao!

giammy 13-01-2013 16:22

La femmina rimane nascosta perchè il maschio la corteggia e lei non è pronta.. Sarebbe meglio isolarla se ancora è piccola (quanti centimetri è?) e nutrirla con chironomus scongelato.
Guppy e platy toglili.
In 50 litri potresti tenere 1 maschio e 3 femmine con molte piante e rifugi. Descrivi l'acquario e posta qualche foto.

roby-83 13-01-2013 16:34

in 50 litri 3 femmine e 1 maschio la vedo molto rischiosa a dire il vero

giammy 13-01-2013 17:55

Mettendo solo due femmine rischi che una femmina venga notevolmente sottomessa dalla femmina dominante, per questo consigliavo 3 femmine.

Andrews897 13-01-2013 18:34

cmq lei è poco piu di due dita... lui è tre dita con la coda

Andrews897 13-01-2013 19:05

è cmq non criticate il fatto di avere una vasca da 50litri anzi che da 100-200-o 1000litri, perche basta fare un giro su internet e vedere che li fanno accoppiare anche in vaschette in plastica di manco 10 litri o che addirittura questi betta li tengono in un bicchiere... poi già se andate nei negozi di acquari le vasche dove li tengono sono affollatissime e in piu non arrivano a 50 litri... quindi... ce ne sono da criticare......

poi volevo dire che la mia vasca è aperta con filtro a zainetto... ho intravisto strisce di bolle intorno alla superfice dell acqua ma credo sia difficile che possa completare il nido qui... credo che li sposterò in un altra vasca

Lucrezia 13-01-2013 19:29

No andrews897,non stiamo criticando la tua vasca. Stiamo discutendo sulla popolazione di inserire. Lo stesso discorso ci sarebbe anche in 500 litri,ad esempio se inserire uno o più astronotus,quindi non stiamo criticando nessuno. E soprattutto questo è un forum di acquariofilia consapevole,quindi non promuoviamo l'orribile vita che conducono quei poveri betta costretti a sopravvivere senza potersi muovere, qui cerchiamo di tenere i pesci nel miglior modo possibile. Non bisogna mai fare esempi di persone che tengono male i pesci,perchè noi siamo qui proprio per fare in modo che questo non accada. I betta vogliono vasca chiusa però,perchè possono saltare fuori e soprattutto perchè respirando aria che non è alla stessa temperatura dell'acqua possono ammalarsi,quindi ti consiglio di costruire un coperchietto fai da te con del plexiglass ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.