![]() |
attento che gli sbalzi di temperatura quando fai i bagni in vaschette a parte peggiorano solo la situazione
alza la temperatura in vasca a 28/29° se hai solo guppy puoi mettere un pò di sale in vasca (non so se la hygrophyla lo regge, le altre due si) oppure cerca di procurarti il faunamor, è strano che i negozi non lo abbiano |
Anch'io mi ero posto il problema della temperatura, ho risolto immergendo la vaschetta nell'acquario, ho alzato il riscaldatore a palla, ma non aumenta più di 27, oggi ho provato ad aggiungerne un altro...per il faunamor continuo a cercare...
|
A Pavia il Faunamor lo trovi sicuramente a San Martino da Viridea.
|
Grazie della dritta Michele, ci sono stato ieri, e l'ho trovato a 9 euro!Peccato che l'avessi appena acquistato in un negozietto in zona ticinello per 15...(per certe cose è insostituibile...ma che prezzi!)
uindi da quello che ho capito per i primi 2 giorni tolgo il filtro e lo faccio girare in una bacinella, lo rimetto al terzo e lo ritolgo al settimo...corretto?? |
Il filtro lascialo in vasca normalmente, segui istruzioni saltando solo quel passaggio.
|
Ok,ripiazzato i malati(che sembrano già stare molto meglio) in vasca messo faunamor e ossigenatore, non mi è chiaro se continuare con la termoterapia.....poi procedo come da istruzioni e l'ottavo giorno cambio il trenta per cento d'acqua.. Qualcuno dice che non è necessario filtrare a carboni, che ne pensate??
|
La temperatura la puoi lasciare alta, un giro di carbone 24-48 ore io lo farei comunque.
|
Domani arrivo al settimo giorno di cura e all'ultima somministrazione di fauna mor.. la situazione sembrava migliorata, la femmina più colpita non mostrava puntini, solo le pinne consumate e sembrava essersi ripresa....l'ho trovata morta sul fondo....purtroppo.
L'altra giovane pesciolina sembra invece vispa e guarita del tutto.. speriamo! Sto procedendo lentamente ad abbassare la temperatura(un grado ogni 12 ore circa). Poi filtrerò a carboni.Qualcuno mi sa dire perchè col fauna mor sconsigliano le lampade a uv? |
La lampada uv è quasi sempre sconsigliata o quantomeno inutile se non ci sono ragioni particolari, in più se usata quando fai dei trattamenti i suoi "raggi" possono compromettere l'efficacia della cura.
|
I raggi UV possono decomporre i principi attivi del medicinale.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. |