AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Acquario 4l help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413486)

Davide-1985 10-01-2013 15:40

devo decidere se usare luce naturale (lo metto davanti la finestra) o se decido di mettere un praticello di mettere una lampadina da 3-4w. no niente muschio se metto il prato

tari84 10-01-2013 15:41

si o metti il muschio o fai il prato

arianna91 10-01-2013 15:41

io fossi in te lascerei perdere i prodotti ADA in una vasca così piccola, i fondi ada non sono fondi comuni e necessitano di un protocollo a se, in questa sezione se ne parla ovunque, hanno un preciso protocollo per le prime 4 settimane.
con la new amazonia per avere un equilibrio in vasca senza problemi dovresti mettere pietre calcaree(vedi steryu stone) che alzano il valore come ad esempio il kh, in modo da creare un equilibrio in quanto queste terre assorbono tantissimo i sali ed è per questo che per le prime settimane bisogna fare cambi in modo da reintegrarli e anche perché sono terre molto cariche di nutrimenti.
se vuoi buttarti a questo punto su un iwagumi prendi un cubo di almeno 30 litri dove potrai metterci anche caridine in un 3 litri io non ci farei una cosa del genere ...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Davide-1985 (Messaggio 1062032248)
devo decidere se usare luce naturale (lo metto davanti la finestra) o se decido di mettere un praticello di mettere una lampadina da 3-4w. no niente muschio se metto il prato

-:33se metti la vasca davanti alla finestra ti si riempe di alghe#26

tari84 10-01-2013 15:45

occhio che le rocce non siano calcaree#70

Davide-1985 10-01-2013 15:55

ho già un 55l e un 25l caridinaio....
ho trovato cercando tra le cose dell'acquario i seguenti materiali:
fondo inerte weve di sabbia fine bianca e un mezzo cubo di substrato nano deponitmix della dennerle!!!
che dite vanno bene secondo voi?
Poi prendo un filtro esterno e luce da 4w e un paio di sassi inerti ovvio

arianna91 10-01-2013 15:55

Le rocce calcaree con fondi ada vanno bene perche si compensano la terra assorbe i sali mentre le rocce li alzano e tra i due si crea un equilibrio.
Il problema c e quando usi fondi ada con rocce NON calcaree ti ritrovi con valori bassissimi tipo kh2-3 ecc mentre con fondi normali e rocce calcaree i valori vanno alle stelle
Cosi va bene! Dennerle depoint sotto e sopra ghiaia, non prenderla finissima, io la prenderei nera o color ambra col verde da un bel effetto

Davide-1985 10-01-2013 16:03

guarda di mio disponibile in casa ho solo questa: http://www.webaquarium.it/shop/it/sa...-fine-5kg.html
uso solo osmosi o la tagli con un pò di acqua d irete, tipo 1-2 bicchieri di rete, i valori della mia rete sono nella media, nn drastici, ma nenache perfetti per l'acquario.
Lo so viene bene con il fondo bene, lo vedo nel caridinaio che ho... eprò lo dovrei ricomprare. poi volendo mettere il prato che dici il fondo di inerte che copre il deponit mix lo faccio di 1cm invece dei 3-4 consigliati dalla confezione deponit mix?

arianna91 10-01-2013 18:25

Non lo so la sabbia cosi fine non mi convince non vorrei che dopo un po il substrato iniziasse a salire su...se c e un fortesan dalle tue parti ci sono i pacchi piccoli di ghiaia inerte che costano sui 5 euro!
Perche essendo cosi fine io ce ne metterei molto di piu di un cm
Quella sabbia li va bene in quei biotopi dove praticamente non si tengono piante o per fare stradine o per coprire giusto il vetro della vasca ad esempio come con i discus..
Comunque se metti pietre calcaree anche usando solo acqua d osmosi te li altera comunque i valori

Davide-1985 10-01-2013 18:28

ok grazie :-), domani vedo lo strato inerte

arianna91 10-01-2013 18:36

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25.