![]() |
emiliano, non puoi parlare di biotopo rio orinoco, lo sai bene ;-)
io comunque non mettrei i mesonauta insieme ai ramirezi, o uno o l'altro...;-) (sai anche che non puoi palare di biotopo ddella guyana...;-)) |
Essendo l'amazzonia un habitat vario e vasto, faccio fatica ad associare ogni tipologia di allestimento ad una precisa zona.
Comunque a prescindere di quale sia il nome del fiume o dell'affluente, l'allestimento come già detto sarà, fondo sabbia, radici in abbondanza, lemna minor, pistia e hydrocotyle in superficie, e nel fondo anubias,elodea densa, ed eventualmente vallisneria spiralis e E. Bleheri. Acqua tenera, ph intorno a 6,5, illuminazione 71w circa, dimensioni vasca 130x50x60. Detto questo penso di essermi deciso a scegliere i chletricara maronii, se riuscirò a trovarli. Resta da scegliere i coinquilini!! Emiliano per biotopo del guyana cosa intendi?? |
roberto le cleithracara maronii son pesci molto timidi, chiaro che come ogni ciclide durante la riproduzione diventa aggressivo....
con neon e cory posson starci senza problemi, secondo me, poi a seconda di cosa vuoi fare, se terrai una sola coppia puoi inserire anche 1 coppia-trio, non so la specie che ti piace, di ciclidi nani...350l....penso che saranno almeno 120 cm di lunghezza, no(le dimensioni aiuterebbero)? ------------------------------------------------------------------------ non avevo visto che avevi risposto! in 130 cm puoi iniziare con 5-6 maronii e poi trovare la coppia... son pesci facilmente reperibili, se non li hanno già li puoi trovare nei listini dei negozianti |
per acquario guyana intendo una vasca che riproduce un tratto di un fiume presente in quella zona.come pesci puoi optare per i maronii,una 20 di nannostomus marginatus,una decina di corydoras julii e 4 ancistrus leucostitus.
|
pesci dalla guyana non mi sembra siano importabili quindi il biotopo al 100% è infattibile..
------------------------------------------------------------------------ poi il lori preferisce acqua con corrente forte mentre i maronii acqua con corrente lenta |
Complimenti per al scelta, trovo che il biotopo amazzonico sia bellissimo.
I valori sono perfetti per questo biotopo che oserei chiamare "foresta pluviale tropicale. Come pesci al posto di neon metterei i neon cardinale che sopporta temperature più alte e quindi convive meglio con i ramirezi, sempre che tu voglia inserirli. Secondo me starebbero molto bene inoltre i coridoras, i pesce accetta o carnegella strigata, e gli hemigramus bleheri. E sempre che tu voglia potresti inserire dei magnifici discus. Attenta però, perché per riuscire ad allevarli correttamente bisogna avere già un certa esperienza. I carnegella strigata sono difficili da trovare, ti metto una foto http://s8.postimage.org/od5o22bwx/image.jpg E qui ti faccio vedere un idea di biotopo amazzonico. http://s8.postimage.org/3qhvjhqdt/image.jpg |
Grazie Tommy! Comunque ho deciso, alcuni maronii, bel gruppo di neon o cardinali, e qualche corydoras, anche se ho letto che possono essere fastidiosi durante la deposizione e la successiva schiusa da parte dei maronii, perciò potrei cambiare idea e scegliere qualche altro pesce per la parte bassa della vasca.
Altre specie inizialmente preferirei evitarle, perchè preferisco avere qualche pesce in meno e qualche possibilità in più di far riprodurre i maronii! |
se vuoi riprodurre i maronii non metterei i cardinali,metterei dei pesci matita come il nannostomus marginatus che hanno una bocca piu piccola e non riescono a predare gli avannotti,cosa che invece fanno i caracidi.i cory scegli quelli piu piccoli come il julii o il panda.
|
Ragazzi ho scritto una cavolata... Intendevo neon e corydoras... chiedo venia#12
|
allora per le piante: con acqua tenera e acida lascia stare le elodee e le vallisnerie che sono pianye calcifile (amano il carbonato di calcio cioè acque dure e alcaline e non crescono bene in altre acque ) e col "biotopo" in questione non hanno nulla a che spartire.
poi chi ha detto chei pesci dalla guyana non si possono ipmortare ? a parte che molte specie di quella zona sono riprodotte da anni in cattività e quindi vengono dagli allevamenti del sud-est asiatico, tipo il famoso Nannacara anomala se non trovi le C. maroni un 'alternativa potrebbero essere i Biotodoma cupido, ciclidi di dimensioni medie e non eccessivamente aggressivi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50. |