![]() |
io come tubo della co2 ho quello delle flebo... esistono inserti così piccoli da entrarvi dentro ? oppure faccio un buchino col trapano per e metto il tubo dentro l'inserto..
ovviamenti questi tasselli devono essere di legno |
Sono quelli che vedi, quando e se li compri, ne troverai di tutte le dimensioni. Si, li trovi anche larghi quanto il tubo della flebo, vabbè, leggermente piu larghi, ma li fai entrare fino a metà (ma anche meno, diciamo mezzo cm) sforzando un po.
L'effetto è uguale alla porosa di tiglio, dopo circa due mesi, diventano neri e non micronizzano piu bene, come la porosa, e lo sostituisci. ...si sono di legno. Li trovi veramente ovunque, dalla ferramenta al brico di turno, reparto legno. |
ok allora domani ci faccio un salto e li provo ;) un'altra domanda, ho visto nel tuo profilo che hai anche tu la rotala rotundifolia... come la poti ? dalla cima oppure tagli la aprte inferiore?
|
Innanzitutto sei appena diventato un Guppy :) tra poco anche io...
Si, per il tuo acquario è un po alta e poi come saprai, necessita di tanta luce. Comunque rispondo: la taglio all'altezza che voglio, diciamo a metà (per la mia vasca va bene così) e poi se vuoi infoltire il gruppo, ripianti la parte tagliata, e lasci li dov'è la parte bassa. Dalla parte bassa, dove hai fatto il taglio, una sett dopo nasceranno due o tre nuove piantine. Se le vuoi che non si vede il taglio, allora togli tutte le parti basse e ripianti le punte almeno lunghe 10 cm. Io faccio un po e un po. |
eh a me non piace che si veda il taglio perchè in quel punto diventa marrone ... uff solo che ogni volta se levo la parte inferiore poi viene su tutto il fertilizzante!! me ne farò una ragione XD
|
Si, quando ne avrai un bel gruppo, tra tagliati e solo apici, non riuscirai a distingurli e comunque, la Rotala se si adatterà alla tua vasca, cresce tipo che ogni sett la devi potare, dunque non avrà il tempo di fare tante radici, anzi quasi per niente, e potrai tirarla su senza problemi. A me quella che mi da più da fare è la Cabomba, cresce 5 cm al giorno!!
|
madonna ! alla mia rotala dipende da come gli gira... certe volte cresce velocissima e certe volte è più lenta... boooh
|
Leggevo il tuo profilo...ci sarebbero due o tre cosette da discutere, se vuoi la Rotala.
Cambi con acqua di osmosi solamente? La concentrazione di ferro? Il fotoperiodo? Se la Rotala la hai da pochissimo, sta andando avanti con le sue riserve iniziali, esaurite quelle, ahimè, rallenterà. Fondamentale intanto è il fotoperiodo. Quando domani vai da brico, compra anche un temporizzatore meccanico, per le luci, costo 6 euro! |
il mio profilo non è aggiornato, il fotoperiodo è di 8 ore, e di solito cambio solo con acqua di rubinetto decantata e biocondizionata... c'è qualcosa che devo modificare?
|
:) divertiti intanto e affronta le cose una per volta. L'acqua va bene come fai. Poi compri tutti i test fondamentali, a reagente, se vorrai approfondire. Sappi che la Rotala necessita di almeno 0,10 mg/l di ferro e di co2 per crescere bella e rossa almeno negli apici (e tanta luce).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |